14 gennaio 2025. Prendiamo in esame l’intero arco della giornata e utilizziamo come fonte proprio il sito di Aeroporti di Puglia. La grafica che vi proponiamo fa vedere tutte le destinazioni raggiungibili attraverso l’aeroporto Karol Wojtyla del capoluogo di regione. Sono tantissime ed in molti paesi europei.
Ecco, invece, la grafica riguardante i collegamenti possibili attraverso l’aeroporto del Salento. Sono decisamente di meno ed a questo si aggiungono i gravissimi problemi derivanti da orari a dir poco improponibili e destinazioni poco gettonate rispetto a quelle proposte da Bari.
Sul piano numerico, oggi partono da Bari 27 voli, mentre ne arrivano 28.
A Brindisi, invece, bisogna accontentarsi di sole 7 partenze di otto arrivi. Ci sono fasce orarie come dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 24 in cui non parte un solo aereo dalle piste dello scalo brindisino. Un chiaro esempio di come si riesce a favorire un aeroporto rispetto ad un altro. Del resto, la popolazione dell’intero Salento può raggiungere direttamente unicamente le destinazioni di Milano, Roma e Bologna, mentre da Bari oggi ci sono collegamenti per Roma, Milano, Amstedarm, Tirana, Venezia, Verona, Varsavia, Budapest, Valencia, Trieste, Torino Timisoara, Bourgas, Madrid e Monaco.
Aerei che ovviamente si riempiono anche grazie all’utenza proveniente dal Salento e che è costretta a percorrere centinaia di chilometri pur di raggiungere la destinazione richiesta.
Ecco, su tutto questo Aeroporti di Puglia non spreca una parola quando parla di crescita del trasporto aereo in Puglia. Due aeroporti che non vengono messi in condizione di dar vita ad una sana competizione perché chi li gestisce non li fa giocare ad armi pari. Questa è la verità.