A FUOCO 450 ULIVI DELL’AZIENDA AGRICOLA DEL SINDACO DI ERCHIE. D’ATTIS-DE MOLA: «GESTO VILE, PIENA SOLIDARIETÀ»
«Un gesto vile». Non hanno altre parole il commissario regionale di Forza Italia, deputato Mauro D’Attis, e la coordinatrice provinciale forzista, Laura De Mola, per descrivere quanto accaduto ai danni del sindaco di Erchie, Giuseppe Margheriti, lo scorso mercoledì.
Circa dieci ettari di alberi di ulivo, appartenenti all’azienda agricola del primo cittadino – la Masseria Marcantuddu – che da anni produce olio, sono andati letteralmente bruciati. Oltre agli alberi di ulivo è andata distrutta una vasta zona di macchia mediterranea presente nell’area interessata dall’incendio.
Non sono state fornite certezze sulle origini dell’incendio – le indagini sono ancora in corso – ma i primi rilievi farebbero pensare ad un atto di tipo doloso.
«Siamo preoccupati – dichiarano D’Attis e De Mola – per quanto sta accadendo ai danni di molti amministratori del nostro territorio. Atti intimidatori che non possono farci abbassare la guardia e che ci portano ad esprimere piena solidarietà nei confronti dell’amico e sindaco Giuseppe Margheriti, persona perbene e diligente nello svolgere il suo ruolo da primo cittadino. In un momento particolare per la nostra economia – proseguono – e per il futuro dei nostri ulivi già duramente colpiti dal fenomeno Xylella, è preoccupante assistere a simili episodi. Al sindaco Margheriti va la nostra vicinanza ed alle forze dell’ordine affidiamo la speranza che si possa fare luce, in breve tempo, sulla dinamica degli eventi».