A FASANO C’E’ L’IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER IL RISPETTO DELLE DONNE

“Amore e regole: oltre la madre chioccia e il padre pipistrello” è il tema dell’incontro pubblico di venerdì 14 ottobre alle ore 18 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano (Br). Relazionerà Valeria Rossini, ricercatrice dell’Università di Bari che vanta numerose pubblicazioni sul tema delle donne.

L’incontro è organizzato dal Comune di Fasano nell’ambito della “Campagna rosa”, ciclo di appuntamenti di sensibilizzazione al rispetto delle donne promosso e ideato dalle assessore Cinzia Caroli (Pari Opportunità) e Annarita Angelini (Cultura). Non è un caso che saranno proprio le due assessore ad introdurre la serata.

Il tema dell’incontro è incentrato sulla donna lavoratrice, la vexata quaestio della capacità delle donne di conciliare il ruolo di madre e moglie con quello di lavoratrice. E lo stesso titolo proposto dalla relatrice costituisce la sintesi del concetto che si vuole prospettare: la donna “costretta” ad essere sempre presente, affettivamente ed educativamente, nel suo ruolo di “chioccia” con i propri figli, ed il maschio-padre che crede di svolgere appieno il suo ruolo di genitore soltanto col sostentamento economico dei figli, insomma, di non essere presente nella vita dei figli o, spesso, di essere presente soltanto alla fine del proprio ruolo di lavoratore, dunque, di sera, di notte; da qui il termine di padre “pipistrello” del titolo, che rimanda all’uccello-mammifero notturno. E questa presenza obbligata di una madre, a fronte dell’assenza di un padre, può ritorcersi sulla stessa costruzione equilibrata dell’identità del bambino. La dott.ssa Rossini parlerà di tutto questo e, alla fine del suo intervento, sarà data la possibilità al pubblico presente d’interloquire sul tema e di porre domande.

L’incontro di venerdì è il secondo della “Campagna rosa”, dopo la presentazione del libro “Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio” di Paolo Ercolani, avvenuta a settembre scorso.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning