Ecco la nota del consigliere comunale Giuseppe Massaro (LEU):
Essendo in corso la definizione del bando del comune di Brindisi relativo alla gara per la raccolta dei rifiuti, mi permetto di suggerire di inserire la clausola di salvaguardia anche per i lavoratori stagionali.
Tale indirizzo politico non è un artificio tecnico impraticabile , ma è una concreta opportunità per garantire una continuità professionale e occupazionale a chi per svariati anni ha consentito l’esecuzione dell’appalto in favore dei cittadini utenti del comune di Brindisi.
Tanto è vero che il vicino comune di Ostuni ha previsto tale clausola anche per i precari addetti alla raccolta proprio nell’ultima gara per il servizio di igiene urbana.
Quindi così come richiesto dal sottoscritto, nella settima commissione consiliare permanente dell’11.2.2019, si auspica che nella prossima gara per l’igiene urbana del comune di Brindisi vengano salvaguardati i livelli occupazionali compresi anche quelli dei precari utilizzando semplici e regolati strumenti giuridici.
Comunque nei prossimi giorni sarà chiesto ad Ecotecnica di far conoscere quali criteri saranno utilizzati per reinserire i lavoratori precari nel circuito di raccolta, anche alla luce dell’accordo fatto tra la stessa Ecotecnica e le organizzazioni sindacali. Un accordo che permette di fatto ai lavoratori la possibilità di continuare a lavorare per la stessa società in deroga ai vincoli delle normative nazionali.
Giuseppe Massaro
Consigliere comunale LeU
Coordinamento art 1 – Brindisi Progressista