NICCOLI (IDEA): L’INGERENZA DEL SINDACO DIMOSTRA CHE NON ESISTE RISPETTO DEI RUOLI…

Ecco la nota di Claudio Niccoli (Idea per Brindisi):

Inadeguati,impreparati,superficiali, disastrosi e pericolosi per la democrazia e l’Amministrazione della città.

Al di là delle posizioni di maggioranza e minoranza, chi riveste incarichi apicali merita rispetto a prescidere, perchè rappresenta un intera collettività o nel caso del Presidente del Consiglio Comunale rappresenta l’intero Consiglio Comunale.

Tutto questo sino a quando chi ricopre questi incarichi non calpesta i diritti sanciti da leggi e regolamenti o peggio ancora per giustificarsi ingnora articoli e arrappicandosi sugli specchi stravolge a proprio piacimento commi e regolamenti , necessari per la gestione complessa della macchina comunale nella sua espressione politica.

L’ingerenza del Sindaco nelle attività delle Commissioni Consiliari, impedendo di fatto le loro attività , dimostra come non esiste il rispetto dei ruoli , della democrazia e dei regolamenti.

L’episodio è gravissimo, non solo perché certifica superficialità ed impreparazione, ma perché calpesta la democrazia e l’esercizio di funzioni elettive.

Impedire alle commissioni congiunte di ascoltare il Comandante della Capitaneria di porto per sentire da chi le vive sul campo le problematiche del porto ed i suggerimenti necessari per la realizzazione del Piano urbanistico Generale, dimostra la totale confusione di questa maggioranza.

In tutta questa triste sceneggiata , muovendosi come un elefante in una cristalleria , il Presidente del Consiglio Cellie dichiara che articoli presenti nel regolamento prevedono cose diverse da quelle scritte e viene prontamente smentito da una testata giornalistica che allega il regolamento ad un suo articolo.

Dilettanti allo sbaraglio, pericolosi per sé e per gli altri, impreparati , politicamente disastrosi.

Se il Presidente del Consiglio ha dignità deve dimettersi per ristabilire le regole della democrazia e dell’imparzialità in Consiglio Comunale e nelle Commissioni Consiliari.

Sono stati eletti prendendo in giro i brindisini , promettendo di tutto e di più, sono abituati alle bugie, stanno dimostrando incapacità ed impreparazione nella gestione delle problematiche della città e della complessa macchina comunale.

I brindisini avevano bisogno di un Sindaco preparato capace ed a tempo pieno , ora hanno un Sindaco part-time in quanto ricopre anche il ruolo di Presidente della Provincia, come se fare il Sindaco fosse una passeggiata o un gioco e molti atteggiamenti stanno dimostrando impreparazione ed incapacità.

Un dramma politico ed istituzionale serio ,anzi serissimo.

La sensazioni che si percepiscono sono quelle che chi ricopre incarichi e lì come se fosse a Pasquetta o peggio a fare una salutare scampagnata.

L’opposizione, pur con differenzazioni,  svolge il ruolo che i cittadini hanno deciso di attribuirgli in maniera puntuale e precisa .

Qualcuno ci propone silenzi ed accomodamenti. No grazie , ognuno deve ricoprire il ruolo che i cittadini hanno scelto .

Chi ha vinto governi , chi ha perso faccia opposizione e svolga la funzione di controllo degli atti e del rispetto di leggi e regolamenti. In democrazia funziona così.

Se una maggioranza si dimostra incapace ed impreparata si dimetta ,farà un servizio egregio alla città  e ai cittadini, continuare anzi perseverare negli errori oltre che diabolico risulterebbe dannoso per tutta la collettività.

 

 

Claudio NICCOLI-IDEA per BRINDISI

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning