Dal 14 al 20 novembre si terrà a Brindisi la prima edizione de “La settimana dei diritti dei ragazzi”, un’iniziativa promossa dal Comune di Brindisi – Presidenza del Consiglio e Assessorato Politiche sociali, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Amani”, l’Ambito Brindisi-San Vito dei Normanni e il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Si tratta di una serie di eventi e attività che pongono il focus sull’importanza della generatività dei diritti, dell’educazione e della cittadinanza attiva, all’interno della famiglia, della scuola, delle realtà aggregative locali, dei singoli quartieri, della città; pensata ed organizzata con i ragazzi e con i docenti delle scuole cittadine che sono il cuore pulsante delle attività che la Cooperativa Sociale Amani porta avanti da circa dieci anni con il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
“Eventi, spettacoli, convegni di studio, assemblee e cineforum che vogliono approfondire argomenti e tematiche di generatività sociale e cittadinanza attiva – dichiara il presidente della Cooperativa Amani Salvatore Licchello – aprendo spiragli di riflessione e dialogo tra adulti e bambini, tra Amministrazione ed Enti del territorio, tra famiglia e scuola. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il percorso di cittadinanza attiva effettuato dai ragazzi che, con passione, affetto e sensibilità nei confronti della loro città, ne hanno riconosciuto tanto le potenzialità quanto le fragilità, ascoltandola, osservandola, leggendola, talvolta prendendosene cura, contribuendo così ad una piccola ma significativa “trasformazione dal basso”, e collaborando con le Istituzioni e le tante realtà della vita sociale cittadina. In questo modo i nostri ragazzi vogliono contribuire a promuovere un orientamento dell’Amministrazione comunale volto a percorrere strade innovative, capaci di mobilitare e valorizzare risorse umane diffuse e non ancora impiegate per progetti comuni e di rigenerazione”.
Questo il programma de “La settimana dei diritti dei ragazzi”.
Mercoledì 14 novembre, presso il Centro di Aggregazione Giovanile al quartiere Paradiso, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, si terrà un’Assemblea Creativa con tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze dei Consigli Scolastici di Brindisi (circa 150) che vogliono “dire la loro” e consegnare agli Amministratori adulti della città alcune importanti ma fattibili proposte di miglioramento.
Venerdì 16 novembre, presso il Nuovo Teatro Verdi, con inizio alle ore 17.30, si terrà il Convegno Studio “Diritti, Educazione e Generatività: Sfide, Processi e Opportunità per la cittadinanza attiva”. Il Convegno, che sarà moderato dall’assessore Roberto Covolo, vuole essere un momento di condivisione e formazione, pensato per dirigenti scolastici, docenti, operatori sociali, genitori. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Brindisi Riccardo Rossi e del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Giuseppina Losito, ci saranno i contributi del sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Salvatore Giuliano, della docente e ricercatrice in Pedagogia dell’Università di Foggia Antonia Chiara Scardicchio, del presidente Unicef Giovanna Perella, di Sandra Gesualdi della Fondazione Don Lorenzo Milani e del presidente della Cooperativa sociale Amani Salvatore Licchello.
Sabato 17 e domenica 18 novembre, presso l’ex Convento di Santa Chiara, alle ore 17.30, l’iniziativa denominata “Il Cinema dei Ragazzi”. Una serie di film sul mondo dei ragazzi, sui loro diritti, sulle loro visioni: appuntamenti con ingresso gratuito pensati per i bambini e i ragazzi della città. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha voluto fortemente questo momento aggregativo, credendo che lo stare insieme, anche durante la visione di alcuni film, possa rinsaldare amicizie, creare alleanze e fortificare dei legami.
Infine, martedì 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, presso il Nuovo Teatro Verdi, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, si terrà la Festa di Apertura della Campagna Elettorale dei Consigli Scolastici dei Ragazzi, in cui il Consiglio Comunale dei Ragazzi uscente e tutti i candidati alla costituzione dei nuovi CSR e CCR, si incontrano per l’avvio ufficiale della Campagna elettorale, alla presenza degli amministratori comunali, del sindaco Riccardo Rossi, del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Cellie e del giovanissimo consigliere comunale Giulio Gazzaneo. A seguire lo spettacolo teatrale “Zanna Bianca, della natura selvaggia” della Compagnia INTI con Luigi D’Elia.