GIOVANI DEMOCRATICI: IL 4 DICEMBRE SARA’ UNA DATA STORICA PER IL CAMBIAMENTO

GD Brindisi: Il 4 Dicembre, una data storica per il paese e un’opportunità per il cambiamento

Il 4 Dicembre i cittadini avranno una straordinaria occasione: saranno chiamati a scegliere tra il Sì e il No alla riforma costituzionale.
Su questa riforma sono state dette molte cose, alcune vere, altre (molte) false e, in ogni caso, i toni sono stati esagerati ed eccessivi e le polemiche spesso nascondono livori che nulla hanno di politico.
Come orientarsi?
Noi Giovani Democratici abbiamo deciso di sostenere la battaglia per il Sì spinti da una convinzione ben precisa: questa riforma può e deve essere letta con gli occhi degli ultimi.
Nel corso delle prossime settimane cercheremo di spiegare, passo dopo passo, perché crediamo che questa riforma stia pienamente nel solco della tradizione della sinistra riformista e perché siamo convinti che vada nella direzione di una maggiore qualità della nostra democrazia.
Parleremo dei tempi di approvazione delle leggi, della centralità del parlamento, di Sanità, di diritto allo studio, dei Referendum e di partecipazione dei cittadini alla vita del paese.
Quello che chiediamo è che ci leggiate, laicamente, affinchè poi possiate prendere una decisione in maniera libera e basandovi sui fatti, convinti che il dibattito sulla Costituzione non possa essere il campo nel quale risolvere beghe di posizionamento politico ma che debba essere un momento per confrontarsi sul Paese che si ha in mente.
Noi siamo convinti che questo sia un lavoro faticoso e lungo, fatto di ragionamento e di convincimento, di presenza sul territorio. Sarà l’occasione per andare casa per casa, strada per strada per affermare con forza l’esistenza di una politica in grado di dare risposte a tutti i cittadini e non solo ai potenti o ai grandi gruppi di pressione.
Noi per questi principi siamo disposti a lottare, perché crediamo che con questa riforma i cittadini potranno riscoprire la bellezza di una politica in grado di dare risposte, di proiettarsi nel futuro, di aggregare e di coinvolgere le tante competenze e capacità individuali.
Il Sì non è scontato: per questo #SiLotta .

I Giovani Democratici

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning