Si ritiene utile alla luce del Clamor sollevato in questi giorni, a tutela dei lavoratori interessati e per debita conoscenza precisare quanto segue.
Iniziamo innanzitutto dai fatti. Come tutti ormai sappiamo, durante il primo turno di mensa un bambino alla maestra che nel suo piatto c’è qualcosa. Quello rilevato nel piatto del bambino e consegnato dal minore stesso viene consegnato dalla Preside alla Markas.
Poi, durante l’altro turno, sembra sia stato trovato un altro verme: il condizionale è d’obbligo in questo caso visto che di questo non vi è alcuna notizia e non si sa che fine abbia fatto.
Ora, saranno le autorità competenti, sempre se sicura la provenienza di quanto esaminato, a pronunciarsi su quanto trovato e si è ancora in attesa di questi risultati e di quelli dei NAS.
Appare, oggi, veramente assurdo e strumentale la presa di posizione dell’azienda che, da una parte dichiara di voler attendere l’esito delle analisi del corpo estraneo ritrovato riservandosi di intraprendere eventuali azioni e, dall’altro, sospende sine die, i lavoratori addetti alla somministrazione.
Ha forse cercato un pretesto per alleggerire il numero delle maestranze e ricavare maggiore profitto dall’appalto? Sono due anni circa che si lavora con una riduzione dell’orario di lavoro e nonostante tutto non si è verificato alcun episodio di tale natura; abbiamo pazientemente atteso che la ditta si determinasse al ripristino delle ore perse e, fiduciosi dell’operato della Magistratura, senza voler porre in essere azioni sindacali che avrebbero sicuramente inciso sull’utenza abbiamo inoltrato le nostre lamentele e richieste affinchè sia un giudice ad esprimersi positivamente o negativamente sulla vicenda.
Continuiamo pertanto a svolgere il nostro lavoro con abnegazione e professionalità, come facciamo da oltre vent’anni, indipendentemente dal nome e cognome del datore di lavoro, nella consapevolezza che l’obiettivo primario è la salute dei bambini, fra i quali ci sono e ci sono stati anche i nostri figli.
Il Segretario Provinciale Anna Rita Crudo