La Cisl FP, Uil e Confintesa esprimono il loro cauto ottimismo, per l’incontro di ieri 26.09.2018 con la Cooperativa Socio Culturale, dove si sono affrontate tutte le problematiche relative al servizio di Integrazione Scolastica.
Queste OO.SS rimangono comunque convinti che il bando di gara fortemente voluto dal Commissario Prefettizio e’ sbagliato sia nelle risorse messe a disposizione che nella errata valutazione del numero dei presunti utenti previsti nel bando.
Cardine principale per la risoluzione del problema della contrazione delle ore e del servizio agli utenti rimane, a nostro avviso, solo ed esclusivamente l’Amministrazione Comunale, alla quale, considerato anche i pubblici impegni assunti, questa volta, abbiamo voluto dare fiducia.
Aver accettato e sottoscritto un contratto “provvisorio” per il periodo settembre/ottobre 2018, per poi adeguarlo, alla luce delle variazioni di bilancio che l’Amministrazione Comunale si è impegnata a fare anche alla luce dei nuovi casi in arrivo, vuole essere una apertura di credito nei confronti dell’Azienda e del Comune di Brindisi.
Rimangono per noi, comunque, i seguenti punti indelebili:
- Avevamo ragione quando abbiamo protestato contro il Commissario prefettizio perché la gara era sbagliata;
- Avevamo ragione che all’apertura dell’anno scolastico 2018/2019 avremmo avuto dei problemi organizzativi e delle riduzioni di orario per i lavoratori;
- Avevamo ragione a voler chiedere, un incontro con il prefetto di Brindisi, dove, solo grazie alla nostra volontà e alla capacità di mediazione di sua Eccellenza è stato possibile firmare un accordo tra le parti;
- Avevamo ragione a dire che qualunque Amministrazione avrebbe governato Brindisi avrebbe avuto delle difficoltà da affrontare per colpe ed impostazioni legate a passate gestioni.
- Avevamo ragione a dire che il ruolo che svolgevamo era solo ed esclusivamente per la tutela dei lavoratori, degli utenti e del servizio , mentre altri hanno pesantemente svolto anche un ruolo politico.
Ringraziamo i lavoratori tutti, per quel grande senso di responsabilità ed abnegazione dimostrato che ha fatto si, che alla frettolosa riapertura delle scuole il servizio fosse comunque garantito.
Ma soprattutto grazie a tutti loro per la pazienza e la fiducia dimostrata a queste organizzazioni sindacali, confermando, sin da ora, che se non saranno mantenuti gli impegni sottoscritti , saremo pronti a continuare la nostra battaglia di diritti e civiltà.
Brindisi 27.09.2018
Le segreterie
Luigi VERARDI
Cosimo NICOLAZZO
Ercole SAPONARO