Ecco la nota di Paolo Taurino (Prima gli Italiani):
Ministro Salvini, capitano della Lega, per favore, se ci sei batti un colpo e dimostra con i fatti che i valori di legalità, onestà e trasparenza non sono solo espressione di una favoletta elettorale. Commissaria il coordinatore regionale Caroppo, salva la Lega, argina il danno di immagine in atto da tempo.
Te lo chiedo in nome e per conto dei miei e soprattutto dei tuoi 42mila elettori. Faccio questo appello in rappresentanza del popolo leghista della Puglia, tradito e deluso da quanto è avvenuto dal Gargano al Salento negli ultimi mesi. Dal presunto scandalo nell’assegnazione degli alloggi popolari a Lecce, caso niente affatto chiuso se c’è il sospetto anche di ricatti sessuali, sino al caso di oggi, quello dell’avvocato Francesco Cavallo nominato dal ministro dei Trasporti Toninelli nel consiglio di amministrazione delle Ferrovie Appule Lucane, benché risulti imputato nel processo a Lecce sugli sportelli aperti dall’associazione Antiracket.
Cavallo si è dimesso. Ne prendiamo atto, fermo restando la presunzione di innocenza, costituzionalmente garantita sino al terzo grado di giudizio. Lo stesso vale per i politici coinvolti nel procedimento penale pendente per l’assegnazione delle case popolari. Ma il punto non è questo e va al di là delle persone.
Il nodo riguarda la gestione della Lega in Puglia, diventata ormai fallimentare: Cavallo è ritenuto, per lo meno da indiscrezioni giornalistiche, vicino al coordinatore regionale del movimento, Andrea Caroppo. Sempre lui, Caroppo. E’ lo stesso che ha deciso di aprire le porte del movimento a una serie di ex, trasformando il movimento in un taxi. A bordo non manca nessuno ci sono gli ex di Emiliano del PD e tanti , molti ex alfaniani. Ma non c’era stato il divieto “Mai con Alfano? Mai con il PD” Sì. Né io, né gli altri abbiamo black-out di memoria.
Gli ingressi hanno portato a calpestare chi, come il sottoscritto, ha sempre creduto nei valori posti a fondamento della Lega, ma è stato messo alla porta senza alcuna spiegazione. Situazioni analoghe con gli storici di Capitanata e di Andria, oltre che nel Brindisino, nel Leccese e nel Tarantino. A Ceglie Messapica è stato tradito persino il tuo amico Sindaco, il sindaco Luigi Caroli, il primo ad averci aperto la porta della provincia di brindisi…. e Caroppo che fa ? Affida il simbolo a due consiglieri eletti nelle liste di Alfano ed ora passati nell’opposizione.
E allora, ministro Salvini, cos’altro deve avvenire? La Lega deve continuare su questa strada? Il dissenso è dilagante. Se ci sei, fai qualcosa. Dimostra con i fatti di essere ancora il capitano al quale abbiamo dato fiducia.
Paolo Taurino, in nome e per conto del popolo pugliese deluso dalla Lega ritrovatosi in Prima gli Italiani
Paolo Taurino
Prima gli Italiani