ATTIVITA’ DEL CENTRO DI CONTROLLO MICOLOGICO DELLA ASL DI BRINDISI

Predisposto il calendario settimanale del servizio di ispettorato micologico per il periodo che va dal 1° settembre 2018 al 31 gennaio 2019, attivato nei principali Comuni della provincia di Brindisi dal lunedì al sabato.

Il servizio è a cura di personale specializzato del Centro di Controllo Micologico della ASL BR diretto dal Dr. Liborio Rainò, operativo fin dal 1998 presso il Dipartimento di Prevenzione. Il Centro è impegnato in primo luogo nel controllo delle partite di funghi spontanei immessi nel circuito commerciale, con il rilascio del certificato di “commestibilità”, nonché nell’attività di consulenza e certificazione micologica (gratuita) nei confronti dei raccoglitori occasionali.

Si rammenta che la raccolta dei funghi, sia a scopo professionale che amatoriale, è riservata ai possessori del “permesso di raccolta”, rilasciato o rinnovato dai Comuni a seguito della frequenza di un corso obbligatorio di formazione o aggiornamento. Si sottolinea, inoltre, che la certificazione (gratuita per i raccoglitori amatoriali) deve essere riferita a tutto il raccolto e non ad una sua parte, ritenuta rappresentativa.

Il Calendario 2018-2019, con indicazione di sedi e orari, è scaricabile dal sito della ASL Brindisi.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning