POLITICA – NOI CON L’ITALIA HA INCONTRATO IL SINDACO

Ecco la nota di Noi con l’Italia:

Lo scorso 7 agosto una delegazione del Partito “Noi con l’Italia”, guidata dal segretario cittadino Italo GUADALUPI, ha incontrato, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, il Sindaco di Brindisi, ing. Riccardo ROSSI.
Nel corso dell’incontro si è discusso delle diverse problematiche che riguardano la città.
Nello specifico l’avv. Marina MIGGIANO, già assessore alla programmazione del Comune di Brindisi ed attualmente consigliere regionale del partito, ha chiesto cosa intende fare questa Amministrazione in relazione al progetto riguardante l’autismo presentato dalla stessa nella scorsa consiliatura e finanziato con 18 milioni di euro dal Consiglio dei Ministri. A tal proposito il Sindaco ha risposto che l’Amministrazione attuale sta chiedendo una proroga al Consiglio dei Ministri al fine di rimuovere presso l’Autorità di Bacino l’ostacolo riguardante il rischio idraulico rappresentato dalla presenza della diga. Quasi sicuramente sarà allargato il canale che dalla diga porta sino al porto e sarà rimosso l’ostacolo rappresentato dalla strozzatura del ponte di via prov.le San Vito. In più, ai due progetti quali il “Centro per l’autismo” e quello della “Dieta mediterranea”, sarà aggiunto quello di “Brindisi Artistica” per la promozione e realizzazione di eventi e quello dei “Laboratori e Creazioni” che interagirà con tutti gli altri.
Luca Volpe, già consigliere comunale ed attualmente vice coordinatore cittadino del partito, ha chiesto quali sono le determinazioni che si intendono attuare per la risoluzione del problema delle tre partecipate. A tale domanda il sindaco ha risposto che per la B.M.S. è stato presentato alla Corte dei Conti un piano di razionalizzazione, e i bilanci relativi all’anno 2017 delle tre società sono stati chiusi in attivo, come pure quelli del primo semestre 2018. Inoltre, l’Amministrazione comunale, anche in funzione dei pensionamenti attuali e quelli dell’immediato futuro, intende stabilizzare i 16 precari della B.M.S. attraverso un concorso pubblico e infine intende rinnovare l’incarico agli attuali Amministratori per un altro anno.
Per ciò che riguarda la società Ecotecnica, sicuramente l’incarico sarà prorogato fino a fine anno ed è intendimento di quest’ultima indire un concorso pubblico per le nuove assunzioni.
Alcune domande sono state formulate da Renzo DE MATTEIS in qualità di responsabile del settore sviluppo industriale del partito. In particolare, lo stesso ha chiesto se l’Amministrazione intende velocizzare le procedure autorizzative dei progetti presentati dalle aziende che operano nella zona industriale. Il Sindaco ha risposto che intende aprire un tavolo di concertazione nel quale capire quali sono i reali investimenti che gli imprenditori vorrebbero realizzare sul territorio e le ricadute rivenienti in termini occupazionali.
Il discorso si è poi ampliato sino a toccare il problema torcia dell’ENI. Qui il Sindaco ha detto che partendo dalla considerazione che la torcia è uno strumento di sicurezza, bisognerà capire quante volte viene utilizzata e quanto incide sull’ambiente. Per avere un quadro completo, comunque, bisognerà attendere i dati in possesso dell’ARPA. Per ciò che riguarda il progetto della torcia a terra, ha continuato, l’ENI ha presentato la richiesta al fine di sapere se tale progetto è assoggettato alla procedura di VIA.
L’ex capogruppo e più suffragato in queste ultime elezioni per “Noi con l’Italia”, Pietro SILIBERTO, ha chiesto al Sindaco quale sia l’azione che intende porre in essere per la promozione dello sport brindisino e se sia possibile ridurre i ticket che attualmente strozzano le società, in particolar modo quelle piccole che a causa dei costi insostenibili rischiano di chiudere le attività penalizzando tanti ragazzi. Il Sindaco ha risposto che è già nel programma di questa Amministrazione ridurre i ticket anche se bisognerà fare i conti con il bilancio. SILIBERTO ha poi suggerito di indire i bandi per la gestione dei campi sportivi situati sia al quartiere Paradiso che al quartiere Bozzano. Tali strutture, qualora non assegnate, saranno destinate alla decadenza e alla vandalizzazione.
È stata poi la volta di Tilde TAU, già assessore e consigliere comunale e attuale consigliere provinciale del partito. Ha trattato il problema legato ai Servizi Sociali e alla Emergenza Abitativa. Ha affermato che è ormai improcrastinabile l’analisi della situazione in cui versa questo Settore importantissimo del Comune di Brindisi e quanti e quali sono i servizi che si rendono alla cittadinanza. Bisognerà inoltre ridefinire l’organizzazione interna al Settore per dare uno slancio all’azione di snellimento delle procedure che consentono la fruizione dei servizi.
In ultimo ha chiesto l’istituzione del “Garante della Disabilità” con un collegamento tra questo e l’ASL.
Anche a queste domande il Sindaco ha risposto dicendo che nel suo programma elettorale vi era inserito il rilancio del Settore Servizi Sociali nonché il “Garante della Povertà”. Inoltre ha dichiarato di aver incontrato il “Garante della Disabilità” istituito a livello regionale e che è sua intenzione farlo istituire anche a livello comunale. Questa istituzione quindi sarà fatta nel più breve tempo possibile. È intenzione dell’Amministrazione, ancora, intervenire per la rimozione delle barriere architettoniche.
È stata poi la volta di Pietro GUADALUPI, già Presidente del Consiglio Comunale e attuale Dirigente Nazionale del partito, il quale ha chiesto chiarimenti circa le opere per Tuturano già deliberate e finanziate dalla precedente Amministrazione, come il rifacimento delle vie Vittorio Emanuele e Colemi e l’apertura delle vie Verdi e Leoncavallo, ed i motivi per i quali, nonostante siano stati ultimati i lavori di restauro della Torre Sant’Anastasio, della risistemazione di piazza Regina Margherita e del completamento di via Traetta, ancora non si sia provveduto alla restituzione di questi spazi alla cittadinanza.
Il Sindaco, in merito a ciò ha dichiarato che sarà cura dell’Amministrazione affrettare quanto più possibile l’iter per l’inizio dei lavori di apertura delle vie Verdi e Leoncavallo e quelli del rifacimento delle Vie Vitt. Emanuele e Colemi così come pure quelli relativi ai collaudi per quanto attengono la Torre Sant’Anastasio, piazza Regina Margherita e via Traetta, motivi per i quali non sono ancora fruibili.
Gli ultimi argomenti trattati sono stati quelli relativi alla TAP e alla centrale ENEL Federico II.
Per la prima il Sindaco ha ribadito la sua contrarietà ad ospitare l’opera nel territorio di Brindisi mentre per la seconda ha affermato che occorre comprendere prima i programmi della società e per questo ha già chiesto un incontro alla dirigenza ENEL da farsi quanto prima.
L’incontro si è chiuso in un clima di massima cordialità e le parti si sono dichiarate disponibili a collaborare nell’interesse della città.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning