Il segretario provinciale reggente Antonio Nacci, ha nominato responsabile provinciale del settore ecologia, ambiente e ciclo dei rifiuti il professor Franco Magno.
“E’ un ambito di estremo interesse per la nostra provincia, spesso alle prese con problematiche connesse alla presenza di impianti produttivi inquinanti e con la estrema necessità di dare una compiuta definizione al ciclo di raccolta e trattamento dei rifiuti solidi urbani ed industriali” si legge nella lettera di conferma all’incarico.
Le pregresse esperienze nel settore, e la riconosciuta competenza, fanno sapere sono state motivo della scelta. “Il Partito Repubblicano potrà così assumere decisioni ponderate nei consessi in cui è rappresentato e fornire a quanti sono chiamati al governo della cosa pubblica ogni utile suggerimento, senza mai rifugiarsi in comode posizioni velleitarie ed estremistiche ma sempre con l’obiettivo di delineare un quadro armonico di compatibilità tra le esigenze di tutela della salute e dell’ambiente e quelle, altrettanto rilevanti, volte a garantire lo svolgimento di attività produttive capaci di generare sviluppo ed occupazione” si legge ancora.
Per quanto riguarda, in particolare, la città di Brindisi è stato chiesto al professor Magno di coordinarsi anche con la Segreteria Cittadina e il Gruppo Consiliare.
“Le problematiche connesse con il tracciato della Trans Adriatic Pipeline (TAP), che interesserà il nostro territorio; la necessità di verificare la possibilità di riattivare gli impianti di trattamento dei rifiuti di proprietà pubblica; le tematiche relative al corretto riutilizzo delle aree che un tempo ospitavano impianti di produzione di energia elettrica oramai in disuso: sono solo alcuni dei problemi con cui devono misurarsi coloro che svolgono attività politica in terra di Brindisi e che necessitano di adeguate competenze per poter essere efficacemente affrontati e risolti” conclude la segreteria