GIOVEDI’ A BRINDISI LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “LA COSTITUZIONE SPIEGATA AGLI ITALIANI”

Nella giornata di Giovedì 21 Giugno 2018 , presso Theodorvs, in Via del Mare 36 – Brindisi, verrà presentato il volume “La Costituzione spiegata agli italiani” – 21X21 – 144 pg b/n – € 15 – ISBN 978-88-94200-04-1- Edizioni Voilier. Interverranno l’avv. Emilio Graziuso, l’avv. Raffaele Marzo, l’ing. Alessandro Cannavale e il prof. Enrico Cuccodoro.

Nel Settantesimo della nostra Carta Costituzionale, il volume “La Costituzione spiegata agli italiani”, intende mettere l’accento su quanta parte delle norme fondanti del nostro Stato sia puntualmente disattesa nel quotidiano di cittadini e governanti.

Conoscere la storia e le logiche del nostro ordinamento costituzionale è indubbiamente il primo passo.

Eppure la conoscenza non basta. Innamorarsene è il secondo passo, quello fondamentale.

Per raggiungere tale scopo ci siamo affidati all’esperienza e al contagioso entusiasmo di un costituzionalista di ferro come Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale dell’Università del Salento, e alla matita pungente di Francesco “Cecco” Dotti, vignettista e illustratore, toscano di origini e sardo di adozione, noto ai più per la lunga militanza in quella straordinaria fucina di satira e umorismo che è “Il Vernacoliere”.

Ad arricchire ed integrare l’analisi con ulteriori e differenti punti di vista i contributi degli avvocati Raffaele Marzo ed Emilio Graziuso e dell’ingegnere Alessandro Cannavale.

Così, tra commenti e approfondimenti, sapientemente intervallati da grasse risate, presentiamo una lettura nuova del testo costituzionale, in cerca delle nostre radici identitarie e lungo il fil rouge di una rinnovata pedagogia istituzionale.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning