di Carmen Vesco
Lo hanno presentato durante il Seatrade cruise global 2018, l’internazionale mega evento sul business delle crociere di Miami, negli Stati Uniti, e racconta in brevi ma folgoranti immagini tutte le belle del nostro territorio. E’ il video realizzato in collaborazione con Apulia film commission e l’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico e quella del Mar Ionio – Porto di Taranto.
Tantissime riprese dall’alto con i droni, montaggio accattivante, musica che richiama il tintinnio delle barche.
Due minuti e 41 di pura emozione, che c’è chi giura abbia invaso i presenti.
Brindisi Porta d’Oriente, vista dall’alto delle scalinate delle Colonne mentre in porto entra una nave da crociera, il Castello di Forte a Mare visto dall’arsenale militare, dall’interno del salone dell’autorità portuale attraverso le sue grandi vetrate, e poi ancora dalla banchina opposta per mostrare il lungomare Regina Margherita. Le ciclopasseggiate a Ostuni, la città bianca vista dall’alto, il volo degli uccelli e le interminabili distese di canneti di Torre Guaceto, i trulli di Alberobello.
Prima di Brindisi scorrono le immagini di Bari, del suo faro, del suo porto con gli approdi delle navi dei turisti e il suo terminal, la città vecchia di giorno e di notte, Alberobello e i trulli patrimonio dell’Unesco, Polignano a mare con la statua di Modugno e il suo affaccio sulle scogliere, Taranto col suo castello, il porto e i ponti girevoli, il MarTa e le collezioni del museo archelogico, il canale navigabile e i delfini che accompagnano le imbarcazioni. Le ceramiche di Grottaglie, e un breve volo su Matera, la città dei sassi in Basilicata, per tornare in Puglia da Brindisi e andare a Lecce col suo anfiteatro greco di Piazza Sant’Oronzo, il suo barocco, Manfredonia e il suo castello, il porto, il volo dei gabbiani. Vieste la città sugli scogli del nord pugliese, Monopoli e il fortizio cinquecentesco di Carlo V, le vicine Grotte di Castellana, Barletta e il castello Svevo e il suo particolare porto, fino al suggestivo Castel del Monte
Ecco cosa può aspettarsi un turista che sceglie una crociera nei porti della Puglia.