Il segretario del Pd di Cisternino ha commentato i risultati elettorali con un lungo post sulla propria pagina Facebook che riportiamo di seguito.
“Ci sarà modo e tempo per un’analisi dettagliata dei risultati anche a livello comunale. Ora posso dire che dopo il 4 dicembre 2016, è arrivato il 4 marzo 2018. Una sconfitta ancora più dura, che era nelle attese di tutti ma, forse, non con queste inequivocabili dimensioni.
Cisternino si è espressa come il resto d’Italia e in particolare della Puglia, nonostante la presenza di due candidati molto validi nell’uninominale, Giovanni Epifani e Fabiano Amati, che tengo particolarmente a ringraziare per il loro impegno, che sicuramente continuerà a favore del territorio nonostante questa sconfitta elettorale.
I cittadini hanno voluto cambiare e voltare nettamente pagina rispetto a questi ultimi anni di governo. C’è stato il trionfo dei 5S, che in Puglia superano di slancio il 40 %. Il PD ormai è visto, a mio parere ingiustamente ma così è, come il partito di pochi e del cosiddetto “sistema”. Ci sarà tanto da lavorare a tutti i livelli, a partire dal nostro circolo. Coinvolgere e aprire a nuove forze e esperienze continua a essere il difficile ma imprescindibile obiettivo da perseguire. Insieme ad ascoltare di più i cittadini e studiare, studiare e studiare le migliori possibili soluzioni ai problemi.
Ci aspetta una lunga “traversata nel deserto” per recuperare fiducia e consenso dei cittadini. Un governo può operare bene solo se c’è anche un’opposizione attenta e questo sarà il nostro compito per i prossimi anni”.