Ecco la nota:
Si è tenuto in data odierna, l’incontro fra le organizzazioni sindacali CISL FP, UIL TEMP ,CONFIAL e il Prefetto della Provincia di Brindisi sua Ecc.za Dott. Valenti, oggetto dell’incontro è la vertenza relativa al servizio di integrazione scolastica specialistica dell’Ambito Br1.
Le OO. SS. hanno espresso tutte le preoccupazioni derivanti dal nuovo affidamento del servizio, in seguito all’espletamento della nuova gara d’appalto indetta dall’Ambito di Brindisi1, che prevede tagli sia in termini di livelli assistenziali per gli utenti che in termini occupazionali per gli operatori impegnati nel servizio.
Preoccupazioni emerse e tutte confermate, in sede di incontro sindacale, dalla Cooperativa SocioCulturale, aggiudicataria dell’appalto, che ha già dichiarato la possibilità di esuberi tra il personale oggetto della clausola di salvaguardia sociale.
Al Sig. Prefetto è stato inoltre rappresentato che, le risorse messe a disposizione, per l’anno scolastico 2018/2019, sono nettamente inferiori a quelle necessarie per garantire gli attuali standard assistenziali; il Comune di Brindisi ha stanziato somme pari a 1.288.175,00 euro, contrariamente al 1.800.000 euro dichiarato nella conferenza stampa del 6 febbraio 2018, dal Commissario Prefettizio Santi Giuffrè, cosi’ come si è ribadito, che, a tutt’oggi, l’ ipotesi di accordo proposto e firmato da tutte le OO.SS non è mai stato sottoscritto dall’amministrazione Commissariale.
Preso atto della situazione, Sua Eccellenza, si è reso disponibile ad un’azione di mediazione con il Commissario Prefettizio affinché possa essere ripristinato un tavolo istituzionale con le OO.SS. tutte, finalizzato alla disamina congiunta delle problematiche esposte e ad risoluzione del conflitto, nell’interesse non solo dei lavoratori coinvolti ma soprattutto dell’utenza e delle loro famiglie.
Brindisi 01.03.2018
CISL FP UIL TEMP CONFIAL
- VERARDI C. NICOLAZZO E.SAPONARO