Lavori di bonifica di alcuni serbatoi di gasolio e benzina tra via Appia e via Don Bosco a Brindisi, proprio vicino alle scuole della zona. Brindisitime lo ha scritto il 23 gennaio scorso facendo riferimento alla segnalazione di un cittadino, ex chimico dell’Arpa, che ha contattato l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione per denunciare l’irrespirabilità dell’aria. Per giunta alcuni bambini della vicina scuola avrebbero accusato nausea e vomito. L’Arpa chiese 30 giorni di tempo per rispondere all’utente, invece, ce ne ha messi due, e la risposta è questa:
“In merito alla Sua segnalazione, prot. 4376 del 23/01/2018, come già riscontrato ad altra segnalazione pervenuta in data 12/12/2017, si precisa che nell’area sono in corso le attività di Bonifica dell’ex Punto Vendita Carburante – Via Appia 334 (ex 350), come da Progetto approvato dalla Regione Puglia con D.D. 284 del 06/10/2016.
Il sito è risultato contaminato da idrocarburi leggeri e pesanti nelle matrici terreno e acque di falda. Tra le attività previste nel Progetto vi è appunto la rimozione del terreno contaminato sino al raggiungimento del terreno saturo e riempimento dello scavo, dopo nostra verifica (attualmente in corso), con materiale certificato”.