Ecco la nota del segretario dei giovani repubblicani Gabriele Antonino:
“La fantasia al potere” gridavano un tempo i miei coetani nelle piazze italiane.
Non si pretende tanto anche a Brindisi, specie quando la gestione della cosa pubblica è rimessa ad una conduzione commissariale di per sè limitata limitata nel tempo e inidonea, quindi, ad una efficace politica di programmazione dei servizi da rendere ai cittadini.
Ritengo, però, che non si possa assistere inermi alla progressiva chiusura di uffici destinati ad erogare tali servizi .
Intendo riferirmi, in particolare, alla disposta soppressione della Delegazione del quartiere Commenda.
La motivazione adottata alla base di questa scelta è quella della carenza del personale, che in passato ha già portato alla chiusura delle Delegazioni Cappuccini, Paradiso e Casale.
In modo estremamente semplicistico nella parte motiva della Deliberazione adottata dal Commissario Prefettizio si sostiene che i servizi ben potranno essere assolti dalla Delegazione del “contiguo” quartiere Sant’Elia.
Evidentemente il Dottor GIUFFRE’ ignora la reale distanza tra i due quartieri e l’assenza di collegamenti pubblici tra di essi.
Immaginiamo, quindi, il disagio cui saranno sottoposti gli abitanti del quartiere Commenda per richiedere dei banali certificati anagrafici ed, in particolare, le donne e gli anziani, cui generalmente è demandato questo tipo di incombenze.
Una diversa soluzione poteva essere l’utilizzo presso la Delegazione Commenda del personale LSU recentemente inserito nella piañta organica.
O, ancor di più, ed è la soluzione che più convince la Federazione Giovanile Repubblicana, la installazione di totem interattivi per certificati anagrafici, soluzione questa oramai utilizzata da molti comuni italiani.
Si tratta di un sistema che consente di ricevere subito i certificati anagrafici digitando su un monitor touch screen il proprio codice fiscale o il numero della carta di identità e scegliere, dopo una verifica dei dati immessi, il certificato richiesto.
L’attivazione di un simile servizio nei diversi quartieri cittadini consentirebbe di ottimizzare l’utilizzo del personale, evitare code fastidiose agli sportelli e risparmiare sui diritti di segreteria.
“La fantasia al potere”.
Speriamo presto anche a Brindisi.
Cordialità
IL SEGRETARIO DELLA FEDERAZIONE GIOVANILE REPUBBLICANA
(Gabriele ANTONINO)
“La fantasia al potere”.
Speriamo presto anche a Brindisi.
Cordialità
IL SEGRETARIO DELLA FEDERAZIONE GIOVANILE REPUBBLICANA
(Gabriele ANTONINO)