Con il 61,1 percento registrato nell’anno 2017, il Comune di Francavilla Fontana entra per la prima volta nell’alveo dei “Comuni Ricicloni” della Puglia, e ottiene il riconoscimento “Menzione Speciale Teniamoli d’Occhio” da Legambiente per i risultati conseguiti nell’ambito della raccolta differenziata.
“E’ un traguardo ricco di significati e gratificazioni per l’intera comunità francavillese” è il commento del commissario prefettizio Guido Aprea. Che aggiunge: “Rientrare fra i Comuni di tutta la Regione che più e meglio differenziano i rifiuti, significa aver raggiunto obbiettivi che vanno ben al di là della sola accresciuta sensibilità ambientale. Una comunità che differenzia, e che differenzia così tanto, è una comunità che ha deciso di prendere in mano il proprio futuro, e lavorare affinché quel futuro sia più pulito e sicuro. Differenziare i rifiuti non significa solo mettere carta con carta e vetro con vetro, ma significa adoperarsi, insieme, per una città più decorosa, per un’aria, un solo e un’acqua liberi da inquinanti e veleni; significa combattere lo spreco, ridurre le discariche, e perché no anche ridurre i costi connessi allo smaltimento dei rifiuti, e quindi le tasse che tutti ci troviamo a pagare in veste di contribuenti”.
“Colgo quindi l’occasione – conclude il commissario Guido Aprea – per fare un plauso a tutta la comunità francavillese, alle istituzioni e agli operatori del settore che hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo. Con la gestione commissariale questa spinta impressa dall’Amministrazione uscente nella giusta direzione, non si arresterà e anzi sarà maggiore. La comunità francavillese è una comunità capace di incredibili slanci, e sono certo che questo risultato rappresenterà per tutti non un punto d’arrivo, ma di partenza, verso traguardi più ambiziosi e, senza dubbio, alla portata di questa città”.