Tradizione, ritmo e festa: in queste parole potrebbe riassumersi il nuovo cd di Giancarlo Paglialunga, Tamburu che, edito da Squilibri, si può intendere anche come un vibrante omaggio che un musicista di rango rende allo strumento che gli ha consentito di affermarsi nel panorama della musica italiana e della world music.
Il tamburo, cuore pulsante della musica salentina, e più in generale il variegato mondo delle percussioni sono i protagonisti indiscussi del cd che ripercorre la lunga carriera dell’autore che ha attraversato tutta la scena della riproposta della musica tradizionale salentina, dai Dakkamé a Uccio Aloisi Gruppu, da Bandadriatica a Enza Pagliara, da Salentorkestra a Arneo Tambourine Project, fino all’approdo, nel 2010, nella nuova formazione del Canzoniere Grecanico Salentino con il quale sta calcando palcoscenici e piazze di tutto il mondo.
Musicista dotato di una potente forza espressiva e da una naturale inclinazione al ritmo, sempre sospeso tra tradizione e modernità, già voce solista e tamburellista alla Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi e Goran Bregovic, Giancarlo Paglialunga è uno degli interpreti più importanti nel panorama della musica popolare del Salento, formatosi attraverso l’ascolto delle fonti come Salvatora Marzo, storica tamburellista dell’orchestrina di Luigi Stifani, mitico violinista, chitarrista e mandolinista di demartiniana memoria, la frequentazione degli ultimi anziani e la partecipazione alle occasioni più autentiche della tradizione, come le ronde e le feste popolari.
Le 15 pizziche raccolte nel cd sono un’esplosione di energia e passione, ritmo e magia, che trascinano in un viaggio senza tempo, tra passato e presente, cadenzato dal suono del tamburo, e vogliono essere un tentativo di riformulazione e proposta creativa delle tradizioni popolari in un processo di recupero delle proprie radici. Queste stesse pizziche, selezionate tra le tante realizzate nella sua carriera, offrono allo stesso tempo uno spaccato sulla nuova scena musicale salentina presentando brani realizzati anche con Uccio Aloisi Gruppu, Bandadriatica, Raffaella Aprile, Enza Pagliara, Salentorkestra e, ovviamente, il Canzoniere Grecanico Salentino.
In distribuzione nel 2018, il cd sarà presentato per la prima volta il 22 dicembre, alle ore 20, all’Ex Fadda di San Vito dei Normanni (BR), Via Brindisi, con molti dei musicisti che l’hanno accompagnato in questi anni come Enza Pagliara, Rachele Andrioli, Lucia Passaseo, Davide Giorgino, Emanuele Liquori, Edo Zimba, Carlo de Pascali, Francesco Motolese, Massimiliano De Marco, Rocco Nigro, Massimiliano Morabito, Salvatore Giannotta, Francesco Aiello. Una grande festa che trascinerà al ballo quanti vi prenderanno parte. L’ingresso, comprensivo di una copia del cd, è di 10 euro,