È stato attivato un interessante progetto di alternanza scuola -lavoro, a cura della Fondazione Nuovo Teatro Verdi. Il progetto è stato fortemente sostenuto ed appoggiato dal dott. Santi Giuffre’, commissario prefettizio, Presidente della Fondazione e, da sempre, particolarmente attento alle dinamiche di sviluppo culturale della nostra città. Abbiamo incontrato la dott.ssa Valentina Marolo, coordinatrice operativa della Fondazione, che sta seguendo il progetto come tutor aziendale. La dott.ssa Marolo appare piena di entusiasmo e motivazione per questo progetto di alternanza, già iniziato la scorsa stagione e che, adesso, è stato strutturato in modo più articolato. Due sono le scuole coinvolte: l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore I. T. C. “Epifanio Ferdinando”, con il Preside prof. ALdo Guglielmi e il Liceo Artistico e Musicale “Simone Durano” con la Preside, prof.ssa Carmen Taurino. Il progetto si articola in 80 ore, suddivise in varie fasi. Un primo periodo, iniziato alla fine di ottobre fino alla prima parte di novembre, in cui ci sono state delle lezioni, con i ragazzi, di formazione in teatro e anche di “informazione” per quanto riguarda la sicurezza. In seguito, è stato articolato uno stage con prova in teatro. Il progetto vero e proprio, è partito in concomitanza con l’inaugurazione della nuova stagione teatrale 2017-18, il 24 novembre con “Sisters”. Per quanto riguarda l’Istituto Epifanio Ferdinando, hanno partecipato 25 ragazzi, mentre dell’Istituto Simone Durano, otto ragazzi stanno facendo l’accoglienza, mentre un’altra quindicina stanno continuando l’alternanza della scorsa stagione. I ragazzi sono stati divisi in gruppi e ogni gruppo è stato affidato ad una maschera di settore. C’è Il gruppo all’ ingresso che gestisce anche il foyer, con i ragazzi distribuiti in tutto il perimetro, proprio per poter dare tutte le informazioni necessarie. Poi, il gruppo della platea che dà assistenza all’utenza, agli abbonati, ecc. Il gruppo della prima galleria e quello della seconda galleria e un altro gruppo di cinque ragazze che si trovano allo sportello, in biglietteria, dove è stato allestito un tavolo per le informazioni. Le ragazze che sono allo sportello, sono dell’indirizzo turistico dell’Epifanio Ferdinando e devono essere in grado di fornire informazioni anche in lingua inglese e spagnola. Tutti i ragazzi appaiono entusiasmati e altamente motivati per questo progetto di alternanza. Ad ognuno di loro, è stato consegnato un vademecum con informazioni sull’abbigliamento della maschera di settore e il regolamento in sala che è stato, inoltre, pubblicato sul sito della Fondazione che è rivolto all’utenza del teatro. Questo regolamento è una sorta di regole comportamentali e mansioni che una brava maschera di sala dovrebbe osservare. Inoltre, sono state fornite le foto di tutte le autorità civili e militari che possono essere presenti in teatro e che i ragazzi dovrebbero riconoscere. Qualsiasi problema si dovesse presentare, loro devono imparare ad approcciarsi al “problem solving”. Un progetto veramente ben strutturato e seguito con attenzione e dedizione da Valentina Marolo che appare molto soddisfatta per essere riuscita in un intento così prestigioso. Questo progetto è l’esempio di quanto possano essere positive queste alternanze scuola-lavoro. Buon lavoro a tutti coloro che sono coinvolti e, soprattutto, alla dott.ssa Marolo che non risparmia energie per il raggiungimento degli obiettivi predisposti. Anna Consales