I protagonisti del nuovo appuntamento di “Assaggi e paesaggi”, in programma sabato 2 e domenica 3 novembre, sono i prodotti caseari delle masserie del Parco Dune Costiere di Ostuni. Il quarto appuntamento della rassegna organizzata dalla cooperativa Madera (www.maderamedia.com) nell’ambito dell’iniziativa regionale InPuglia 365 “Sapori e colori d’autunno”, è un’occasione per immergersi nel mondo delle eccellenze enogastronomiche locali, dialogare con i produttori, riscoprire la storia e le tradizioni, trascorrere un weekend in natura.
L’incontro in programma per questo weekend prevede una suggestiva passeggiata nel Parco Dune Costiere tra strade secondarie, indimenticabili paesaggi da cartolina, villaggi rupestri e colture locali. Immergendosi nei profumi della macchia, si ripercorre la filiera per la produzione dei formaggi della Masseria Fontenuova: dai pascoli ai bovini autoctoni allevati nel rispetto dei ritmi della natura, dalle tecniche di preparazione fino alla degustazione accompagnata da musica live.
La rassegna “Assaggi e paesaggi” è stata ideata per scoprire le storie che si celano dietro le più prestigiose produzioni enogastronomiche del territorio brindisino nel periodo autunnale. In programma, tra novembre dicembre, ci sono quattordici appuntamenti gratuiti per tutta la famiglia, ogni sabato e domenica. Sette weekend e sette produzioni eccellenti: Pomodoro Regina, vino, olio extravergine d’oliva, formaggi, anguilla e salicornia, carciofo brindisino, prodotti da forno.
I prossimi appuntamenti in calendario per “Assaggi e paesaggi” sono: sabato 9 e domenica 10 con “L’anguilla, il cefalo e la salicornia” e una visita all’interno dell’area di Fiume Morelli nel Parco Dune Costiere di Ostuni; sabato 16 e domenica 17 con “Il carciofo brindisino” e una passeggiata nei campi con degustazione guidata presso l’azienda brindisina Lillo; sabato 30 e domenica 31 dicembre con “I prodotti da forno”, dai campi di grano del Parco Dune Costiere di Ostuni fino al Panificio Santa Maria.
L’attività si svolge anche in caso di pioggia.
La rassegna è ideata per soddisfare le esigenze di famiglie con bambini (disponibilità di seggiolini e biciclette per i più piccoli).
Gli assaggi di prodotti tipici sono ideati per accontentare l’esperienza enogastronomica di vegetariani, vegani e bambini. Partenza ore 9:30. Prenotazione al numero: 339-1338519.