Il trio Christian Sebastianutto (violino), Giovanni Gnocchi (violoncello), Francesco Basanisi (pianoforte) si esibirà martedì 7 novembre alle ore 20.30 al teatro Sociale di Fasano (Br), nell’ambito della VIII stagione concertistica dell’”Accademia dei Cameristi” patrocinata dal ministero per i Beni e le attività culturali, dalla Regione Puglia e dal Comune di Fasano. Il trio proporrà musiche di Schubert (“Trio op. 28”), Sollima (“Reperto XII”), Casella (“Siciliana e burlesca”), Mendelssohn (“Trio op. 49”). Info. 347.7712034 – 0804394180. Biglietto intero 5 euro, giovani fino ai 26 anni, biglietto 3 euro.
Christian Sebastianutto È nato nel 1993 in una famiglia di musicisti. Ha intrapreso lo studio del violino all’età di 4 anni e si è diplomato presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine con il massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida di Giuliano Fontanella. Dal 2011 si perfeziona col didatta russo Pavel Vernikov presso la Scuola di musica di Fiesole e dal 2013 studia presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Sonig Tchakerian. Ha frequentato numerose masterclass in Italia e all’estero con Ivry Gitlis, Giovanni Guglielmo, Svetlana Makarova, Massimo Quarta, Igor Volochine, Zakhar Bron e Mihaela Martin. È risultato vincitore di primi premi assoluti in numerosi concorsi Internazionali come “Premio Crescendo” di Firenze e le prestigiose rassegne d’archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto nel 2008 e 2010. Nel 2012 è stato l’unico italiano finalista al Concorso Internazionale violinistico “Andrea Postacchini” di Fermo. Nel 2014 è risultato vincitore del 31° Concorso Nazionale biennale di violino “Premio Città di Vittorio Veneto” col 3°premio. Ha tenuto concerti come solista in tutta Italia e all’estero per importanti Festival e Associazioni Musicali come: Fazioli Concert Hall, Festival “Assisi nel Mondo”, Musica Pura, “Scuola Internazionale del Trio di Trieste” a Duino, Violino Virtuoso a Lucca, Fondazione Walton presso “I Giardini della Mortella” a Ischia, “Virtuosi” presso l’Auditorium del Parco della Musica di Roma, “Il Bello da Sentire” concerti serali presso prestigiose sale dei Musei Vaticani, Settimane Musicali del Teatro Olimpico di Vicenza, “Mattinate Musicali” presso il Museo Revoltella di Trieste, Festival Musicale di San Vito al Tagliamento. Nel 2010 ha vinto la borsa di studio “Iginio Gobessi” come miglior violinista del Conservatorio di Udine e nel 2013 ha vinto la borsa di studio indetta dalle “Settimane musicali del Teatro Olimpico di Vicenza” presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma. Si è esibito come solista con numerose orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Nazionale Ucraina di Donetsk, Orchestra Giovanile “G. Arrigoni”, Orchestra dell’Accademia Naonis di Pordenone, Orchestra “Ferruccio Busoni” di Trieste sotto la direzione di Domenico Mason, Massimo Belli, Jan Dobrzelewski, Walter Themel, Massimo Donadello, Edi De Nadai. Nel 2015 è stato selezionato tra le più importanti Accademie musicali europee per partecipare al Festival internazionale di musica “Encuentros Musicales
Santander”(Spagna). Ha inciso il “Concerto n.1 in mi minore” di Mendelssohn per l’etichetta Amadeus
Rainbow ed ha inciso per la Rai di Trieste. Suona un violino Giuseppe Gagliano del 1773.
Giovanni Gnocchi Laureato ai Concorsi violoncellistici Primavera di Praga, A. Janigro di Zagabria, vincitore dell’Audience Prize della Wigmore Hall al Parkhouse Award di Londra, vincitore in trio del Concorso “F. J. Haydn” di Vienna e del Borletti Buitoni Trust Fellowship, ha debuttato come solista assieme a Yo-Yo Ma, e suonato come solista sotto la direzione di Dudamel, Hogwood, Rizzi, Despalj, Giorgi, all’Hong Kong Arts Festival, Mozarteum Salzburg, Wiener Konzerthaus, Kurhaus di Wiesbaden, Rosengarten Mannheim, Philharmonie Essen, etc. Primo Violoncello solista della Camerata Salzburg per 8 anni, Guest Principal Cellist alla Royal Philharmonic Orchestra di Londra, invitato come violoncello solista nella Philharmonia Orchestra, Münchner Philharmoniker, SWR-Sinfonieorchester, Orchestra Mozart, Sydney Symphony, London Symphony, dal 2008 è membro della Lucerne Festival Orchestra e si è esibito anche in numerose occasioni in concerti da camera con i Soloists of the Lucerne Festival Orchestra in Svizzera, Austria e Giappone. Fondatore del Quartetto di Cremona e del David Trio, ha vinto premi in Europa e USA e si è esibito regolarmente presso i più importanti festivals anche con i membri del Quartetto Hagen, Leonidas Kavakos, Aleksander Madzar, Mahler Chamber Soloists, Wolfram Christ, Jens Peter Maintz, Ilya Gringolts, ed in duo con A. Lonquich. Ha studiato con Luca Simoncini, Rocco Filippini, Mario Brunello, Enrico Bronzi e Clemens Hagen, frequentando le Masterclass di Heinrich Schiff, Steven Isserlis, Natalia Gutman, David Geringas, Gabor Takács Nagy, András Schiff, Ferenc Rados. Dal 2013 è professore di Violoncello all’Univeristät Mozarteum di Salisburgo.
Francesco Basanisi Intraprende lo studio del pianoforte all’età di otto anni con il maestro Antonio Balestrieri, conseguendo nel 1997 il Diploma in Pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, al Conservatorio di musica “N. Piccinni” di Bari sotto la guida della prof.ssa Mariarita Alfino. Affermatosi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ha seguito corsi di perfezionamento pianistico e masterclasses con i pianisti Lazar Berman, Riccardo Risaliti, Fou T’song. Con la pianista Laura De Fusco approfondisce i suoi studi presso l’Accademia Internazionale “V. Kandinsky” di Avellino. Si è esibito sia come solista che in formazioni cameristiche in varie città italiane ed estere e presso importanti associazioni concertistiche e festivals internazionali (Reggio Emilia, Istituto Pareggiato “Peri”; Lucera, Associazione Amici della Musica “Paisiello”; Barletta, Associazione “Curci”; Sirolo, Teatro Cortesi; Lecce, Camerata Musicale Salentina; Paularo, Festival “Carniarmonie”; Bergamo, “Sala Piatti”; Bruxelles, Theatres des Martyrs, Istituto Italiano di Cultura; Skopje, Conservatorio di Musica, ecc.). Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte e in Musica da Camera presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. È docente di ruolo in Pianoforte presso la scuola media ad indirizzo musicale “A. Angelucci” di Subiaco (RM).