Si è tenuto venerdì sera a Brindisi, presso la Sala “Università” del Palazzo Granafei- Nervegna, il convegno dal titolo “Quando l’Amore diventa Violento: Scomparsa e Femminicidio”, promosso dalle Associazioni Gens Nova Onlus e Penelope Puglia Onlus, con il Patrocinio del Comune di Brindisi e della Polizia di Stato.
L’evento, introdotto con i saluti da Teodoro Costantini, socio ordinario e referente nel brindisino delle Associazioni e dalla Dott.ssa Pinar Bolognini, Console Generale Ordinario della Repubblica di Turchia in Brindisi, è stato moderato dall’avv. Laura Bellanova, socia ordinaria e referente per Brindisi e provincia, ha visto l’intervento del Dott. Maurizio Masciopinto, Questore di Brindisi e dell’avv. Antonio Maria La Scala che ha esaminato il fenomeno non solo dal punto di vista culturale ma, anche e soprattutto, giuridico-normativo.
L’avv. Antonio Maria La Scala, Presidente Nazionale dell’Associazione Gens Nova Onlus e Penelope Italia Onlus, ha espresso soddisfazione “per il pubblico presente all’evento, degli interventi fatti dalla moderatrice, dal referente nel brindisino e dal Console Generale Onorario della Repubblica di Turchia in Brindisi, ma sono soddisfatto, soprattutto, dalle dichiarazioni rese dal Questore di Brindisi, dott. Masciopinto. Solo con un’incessante e duratura attività di prevenzione si può contrastare e ridurre il fenomeno. La sola repressione non serve. Bisogna ripartire – così come evidenziato anche dal Questore – dai bambini, andando come da anni noi facciamo nelle scuole ed educando i genitori”.