L’estate è trascorsa con una continua emergenza dovuta alla scarsa disponibilità di sangue, criticità che ancora continua, aggravata da casi come quello del manifestarsi di malattie, come la Chikungunya nel Lazio, che hanno comportato la sospensione delle donazioni nelle zone interessate e, quindi, la necessità che le altre zone compensino la mancata disponibilità di sacche di sangue.
La generosità dei donatori si è fatta sentire ma non basta, bisogna garantire una disponibilità costante di sangue per tutto l’anno (il sangue “scade” e gli incidenti e le malattie non vanno in vacanza).
Continuando in una attività che si sta sempre più consolidando, il Gruppo Fratres San Lorenzo da Brindisi (Sant’Elia), un’associazione di volontari di ispirazione cristiana che crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità, si è fatto promotore di una raccolta di sangue che si terrà domenica 24 settembre, dalle 8 alle 12, presso la Parrocchia di San Lorenzo da Brindisi a Sant’Elia, in concomitanza con la festa parrocchiale della stessa.
“Ci piace, in questa occasione, aggiungere al nostro, ormai tradizionale, slogan Cerchiamo Donatori Di Sangue Con Ogni Mezzo” scrivono dal Gruppo. “Festeggiamo donando, perché si fa festa con il fratello che ha bisogno, donando quello che abbiamo. Ricordiamo – aggiungono – che per donare è necessario essere maggiorenni, in buona salute, non aver assunto farmaci nel periodo precedente la donazione (es. antibiotici, antinfiammatori), non aver fatto di recente interventi chirurgici , piercing e tatuaggi ed occorre presentarsi a digiuno, è permessa una piccola colazione (un caffè o un thè o un frutto o un paio di fette biscottare o un paio di biscotti secchi (l’importante è non ingerire latte e/o derivati) e, se prima donazione, con un elettrocardiogramma (ECG); relativamente a quest’ultimo è possibile eseguirlo, gratuitamente, presso il Centro Trasfusionale nei giorni feriali predenti la donazione e, comunque, il Gruppo Fratres San Lorenzo da Brindisi, per incoraggiare le prime donazioni, rimborserà, fino ad importo massimo di 25 €, previa presentazione della ricevuta il giorno della donazione, il costo dell’ECG effettuato , ad esempio, presso le farmacie cittadine che offrono tale servizio”.
Su Facebook “San Lorenzo Fratres”, Tel 347 0003774