Il movimento politico NOI CON SALVINI di Ostuni esprime soddisfazione per la nuova Giunta Comunale, varata dopo un lungo periodo di incertezze e discussioni, e intende porgerle i propri auguri per un buon operato. Apprezziamo, innanzitutto, l’effettivo ritorno del Centrodestra al Governo della città bianca, dopo una buia parentesi di coalizione con partiti di altro orientamento politico. Intendiamo ricordare come quella attuale sia addirittura la quinta diversa Giunta in poco più di tre anni di legislatura e, oltre a costituire probabilmente un record e gareggiando, in quanto a turbolenze interne, con l’amministrazione pentastellata di Roma, auspichiamo che essa possa rivelarsi, finalmente, quella definitiva e che possa donare stabilità alla città, operando con maggiore efficienza, sebbene l’esigua maggioranza in Consiglio Comunale – un solo voto – lasci purtroppo sorgere numerosi dubbi in merito.
Ora che il Partito Democratico non fa più parte della maggioranza, decadranno automaticamente le puntuali responsabilità ad esso ascritte da parte del Sindaco circa le difficoltà amministrative incontrate, e ,a quanto pare, mai risolte. Pertanto, benché permangano degli scogli sul cammino dell’Amministrazione a guida Coppola, il futuro potrebbe essere lievemente più roseo.
Tra le altre cose, in riferimento a quanto denunciato da Noi con Salvini negli scorsi mesi, ovvero il degrado e l’abbandono in cui versano contrada Galante e numerose altre zone periferiche e rurali di Ostuni, vogliamo esprimere il nostro ringraziamento nei confronti dell’operato del nuovo Assessore all’Ambiente, l’ing. Luigi Nacci, persona gradevole, competente e disponibile e, soprattutto, non influenzata da colori o pressioni politiche. Infatti, dai primi giorni di settembre, sono state apposte nei pressi della vecchia scuola di Galante le cosiddette “trappole”, ossia le telecamere di sorveglianza necessarie all’individuazione dei responsabili dell’abbandono sconsiderato di rifiuti presso la suddetta scuola, divenuta ormai una vera e propria discarica a cielo aperto, poco decorosa per l’immagine del territorio.
Dopo numerosi passi indietro, dunque, Ostuni sembra essersi rimessa in carreggiata. Tuttavia, la speranza è che questi piccoli progressi possano proseguire sino alla scadenza naturale della legislatura, alla quale occorrerebbe giungere solamente se la Giunta si dovesse dimostrare valida e produttiva. Altrimenti, se l’andazzo dovesse essere solo quello di tirare a campare a tutti i costi, soltanto per mantenere tenacemente la poltrona conquistata, in tal caso riteniamo che la parola dovrebbe finalmente ritornare ai cittadini, onde evitare il protrarsi di ben note e già vissute situazioni che, in questi tre anni, hanno sfiorato il tragicomico.
Coordinamento cittadino
“Noi con Salvini Ostuni”