L’ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE SULL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Ecco la nota con cui il presidente AIPD Sergio Quaranta aderisce alla manifestazione di domani sull’integrazione scolastica:

Alla manifestazione di protesta di domani 8 settembre alle 16.30 in piazza Vittoria a Brindisi, organizzata dalla Presidente dell’Associazione “Abili al sorriso”, Dott.ssa Rita Dell’Erba, l’Associazione AIPD Brindisi (Associazione Italiana Persone Down) aderirà con convinzione e accorata partecipazione.
Con l’occasione avverto la necessità di evidenziare che la neonata RETE “DISABILITA’ INSIEME”, formata da 18 associazioni e cooperative che si occupano esclusivamente di disabilità tra cui: AID, AIPD,AISM, ANGSA, CIP, CSV, COPERATIVA ERIDANO, COOPERATIVA OLTRE L’ORIZZONTE, CRAP, ENS, EPPI-EPILESSIA, GIOCHIAMO INSIEME, GULLIVER 180, IL BENE CHE TI VOGLIO, MENTE LIBERA, MITAG, NICKAN, UICI già aveva ottenuto, anche su sollecito del Direttore Generale, Dott. Giuseppe Pasqualone, una Conferenza dei Servizi svoltasi nel giugno scorso. Tale Conferenza, completamente dedicata all’area della disabilità ha costituito in questo senso un’assoluta novità e dal suo esito, tra le varie tematiche affrontate, si è puntato alla realizzazione di un Tavolo Permanente del Coordinamento della Integrazione Socio-Sanitaria, ai sensi del Regolamento Regionale n. 4/07, al cui art. 16 è prevista la partecipazione delle rappresentanze delle Associazioni di volontariato, Promozione Sociale e Cooperative sociali presenti sul territorio.
Sono lieto di comunicare che proprio oggi, grazie anche all’impegno della Direttrice del Distretto, Dott.ssa Giuseppina Scarano, il Direttore Generale ha sottoscritto la proposta di progetto che pertanto diventerà operativo quando tutti gli attori facenti parte del Tavolo avranno comunicato la loro adesione (ASL, Amministrazione Comunale di Brindisi, Provincia, Provveditorato agli Studi, Ambiti, et c.).
La manifestazione di domani, pertanto, può costituire impulso alle parti per la operatività del Tavolo Permanente, sede idonea ove sottoporre e avanzare richieste, proposte e suggerimenti nell’ambito della disabilità.
Personalmente, quindi, auspico che in futuro, grazie al consolidamento

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning