ORIA: SEQUESTRATA DISCARICA ABUSIVA. PARTE DEI RIFIUTI ERA STATA DATA ALLE FIAMME

 

In seguito ad alcune segnalazioni di fumi maleodoranti provenienti dalla zona P.I.P. degli insediamenti produttivi di Oria, i Carabinieri Forestali della Stazione di Ceglie Messapica si sono recati subito sul posto, constatando che il fuoco aveva investito alcuni cumuli di rifiuti, raggiungendo e scavalcando il ciglio di una strada comunale, fino a lambire l’ ingresso della sede di una cooperativa di servizi sociali.

I militari hanno provveduto di iniziativa a sottoporre a sequestro preventivo penale tutta l’ area, della superficie di circa 5000 mq, dove sono stati rinvenuti rifiuti di ogni tipo, soprattutto provenienti da lavori di demolizioni edili (intonaci, conci di tufo, mattoni), oltre a residui vegetali da potature in strutture residenziali, sistematicamente dati alle fiamme. Era stata anche realizzata una grossolana gettata di materiale bituminoso per l’ accesso all’ area, configurata come una vera e propria discarica abusiva.

Questa occupa un lotto già assegnato ad una ditta per la realizzazione di un capannone industriale, mai avvenuta, così che la superficie è ritornata nella disponibilità del Comune di Oria, senza di fatto essere utilizzata. Pertanto, a seguito del sequestro preventivo, i Carabinieri Forestali hanno affidato la custodia dell’ area “sigillata” allo stesso Comune.

Oltre al provvedimento di sequestro, reso necessario per evitare l’ ulteriore degrado ed il perpetuarsi di azioni criminose, è stata redatta per la Procura della Repubblica di Brindisi un’ informativa di reato, ove si contestano gli illeciti di cui agli articoli 256, commi 1, 2 e 3 (realizzazione di discarica non autorizzata e gestione illecita di rifiuti) e 256-bis (combustione illecita di rifiuti) del Decreto Legislativo 152 del 2006 (Testo unico dell’ Ambiente).

L’ informativa è per il momento a carico di ignoti, ma sono in corso indagini serrate per l’ individuazione dei responsabili ed il loro deferimento all’ Autorità giudiziaria.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning