Il giorno 28 giugno scorso i referenti politici di Noi Centro e Brindisi Prima di Tutto hanno incontrato il Commissario Prefettizio Santi Giuffre’ in merito al Piano Urbanistico e allo stato di avanzamento opere compiute negli scorsi mesi. Con l’occasione l’ex assessore al ramo Giampiero Campo ha redatto e inviato, in copia agli organi di stampa, la relazione sottoposta all’attenzione del Dott. S. Giuffrè.
“Il sottoscritto dott. Giampiero CAMPO, in qualità di ex Assessore comunale della precedente Amministrazione, già titolare delle deleghe Urbanistica e Assetto del Territorio, Patrimonio, Demanio, Riqualificazione Urbana e della Costa, Trasporti e Mobilità, con la presente intende rappresentare a Codesta Autorità lo stato di avanzamento dei lavori svolti nei mesi precedenti lo scioglimento del Consiglio Comunale, in relazione agli obiettivi di mandato.
Poiché ritenuti interventi volti al miglioramento della qualità della vita e allo sviluppo del territorio, si auspica che Codesta Amministrazione Straordinaria possa perseguire gli obiettivi attesi.
Riguardo al Settore Urbanistica e Assetto del Territorio, si rappresenta quanto segue:
- Con Delibera di Giunta n. 141 del 19 maggio 2017, è stato approvato l’atto di indirizzo per l’affidamento, mediante l’indizione di apposito bando pubblico con manifestazione d’interesse, dell’incarico professionale di servizi di ingegneria ed architettura per l’elaborazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) della città di Brindisi, unitamente alla proposta di aggiornamento del Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana ed alla redazione dell’Elaborato Tecnico inerente al Rischio di Incidenti Rilevanti.
- Piano Comunale Costiero (PCC), è in corso il procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), unitamente alla Valutazione di incidenza ai sensi della L.R. n. 11/2001. L’efficacia del PCC è esclusivamente nelle aree del Demanio marittimo conformemente a quanto stabilito dalla L.R. n. 17/2006 (oggi n. 17/2016), demandando alla prossima pianificazione generale la gestione delle aree immediatamente adiacenti alla dividente demaniale, c.d. linea dei 300 metri.
- Variante Urbanistica (art. 7 L. R. n. 05/2005) relativamente al Progetto per la rifunzionalizzazione e prolungamento della condotta sottomarina esistente in zona Apani di Brindisi: intervento di miglioramento ambientale che consiste nella realizzazione di una condotta fognaria che dall’impianto di depurazione consortile di Carovigno, attraverso rifunzionalizzazione e raccordo di impianti esistenti nel sottosuolo e attraverso una condotta sottomarina esistente, confluisce i reflui depurati nel mare Adriatico a circa 3.5 Km. dalla Spiaggia di Apani – (Proposta di Delibera di C.C. n. 35 del 29.05.2017).
- Riconoscimento amministrativo della viabilità preesistente riguardante le varianti di recupero (ex L. n. 47/85) al fine della regolarizzazione della circolazione, della toponomastica e per la fornitura di pubblici servizi. Comparti Tuturano e Torre Rossa, Contrade Muscia, Palmarini, Giambattista e Montenegro: definizione delle pratiche di condono edilizio (Leggi n. 47/85 e 724/94) per i fabbricati ricadenti nelle predette zone e oggetto di variante di recupero approvate dalla Regione Puglia con D.G.R. n. 816 del 21.06.2005 – (Proposta di Delibera di C.C. n. 38 del 29.05.2017).
Riguardo al Settore Trasporti e Viabilità, è indetto avviso pubblico di manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali approvato dalla Regione Puglia con Determinazione Dirigenziale n. 11 del 24.03.2017, pubblicata sul BURP n. 45 del 13.04.2017. Con Determinazione Dirigenziale n. 19 dello 01.06.2017 della Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del TPL, è stato prorogato il termine di scadenza. Pertanto, Il nuovo termine di scadenza è alle ore 12.00 del 27.07.2017. Per garantire la partecipazione a tale avviso pubblico, è necessario che L’A.C. si doti, almeno, del Piano di Mobilità Ciclistica.
In attesa di essere formalizzata, pronta la Determina Dirigenziale del Settore Traffico e Viabilità riguardo all’istituzione del tavolo tecnico finalizzato all’esecuzione di tutte le attività e alla redazione di tutti gli atti necessari per la redazione del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), con il coinvolgimento di tutti i soggetti che, a vario titolo, possono dare un contributo al raggiungimento degli obiettivi prefissati (Comune di Brindisi, STP, Brindisi Multiservizi).
Il PUMS rappresenta un vero e proprio “progetto del sistema della mobilità sostenibile” ed è essenzialmente finalizzato a:
- incrementare il livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale;
- verificare e soddisfare il fabbisogno di mobilità della popolazione;
- minimizzare l’uso del veicolo privato e ridurre i livelli di traffico;
- favorire l’uso di mezzi alternativi di trasporto con impatto ambientale più ridotto possibile;
- ridurre in maniera significativa i livelli di inquinamento atmosferico ed acustico in ossequio a quanto previsto negli accordi internazionali e nelle normative comunitarie e nazionali in materia di abbattimento di emissioni inquinanti;
- aumentare la percentuale di utenti del sistema collettivo di trasporto, facendo ricorso a varie tipologie di intervento (car pooling, car sharing, taxi collettivi, ecc.);
- ridurre i fenomeni di congestione nelle aree urbane caratterizzate da una elevata densità di traffico, mediante l’individuazione di soluzioni integrate del sistema di trasporti e delle infrastrutture in grado di favorire un migliore assetto del territorio e dei sistemi urbani;
- disciplinare, nel rispetto delle norme cogenti in materia, la aree a parcheggio.
Altresì è stato oggetto di rilevante attenzione, al fine di una concreta definizione, il tema delle aree urbane vincolate a traffico limitato (ZTL). Nello specifico, sentito il competente Ufficio del Ministero dei Trasporti, l’indirizzo politico impartito al Dirigente di settore riguardava la rivisitazione di tutte le ZZ.T.L., in considerazione anche dei disagi manifestati da alcuni commercianti/ristoratori titolari di attività ricadenti nelle predette zone.
Il tutto, al fine di pianificare un nuovo assetto progettuale coerente sia con gli obiettivi cardini per cui sono ideate le ZZ.T.L. (mantenimento in sicurezza del centro storico durante gli orari di affluenza di un gran numero di pedoni o di maggiore traffico, mitigazione dei livelli di inquinamento nelle zone centrali), sia per ridurre al minimo le difficoltà di taluni titolari di attività commerciali. A tal riguardo, un riferimento specifico è stato indirizzato alla Z.T.L. attivata in via Taon di Revel, via complementare a piazzale L. Flacco. Poiché piazzale Flacco è interessato particolarmente nelle ore serali da notevole flusso veicolare e sosta indisciplinata delle autovetture, condizioni ritenute oggettivamente pregiudizievoli per l’incolumità e la sicurezza dei pedoni, la soluzione di tale problematica riguardava, infatti, la possibilità di estendere il vincolo sull’intera area.
Parimenti, sono stati realizzati, ma non ancora implementati, progetti di “messa in sicurezza stradale”, “messa in Sicurezza degli attraversamenti pedonali presso plessi Scolastici” e messa in sicurezza della S. P. 41 – Litoranea Nord.
Il primo riguarda la realizzazione di:
- Percorsi pedonali sicuri;
- Attraversamenti pedonali dotati di dispostivi illuminotecnici avanzati;
- bande trasversali ad effetto ottico, acustico e vibratorio per le auto, realizzate mediante irruvidimento della pavimentazione stradale integrate con dispositivi rifrangenti;
- altri sistemi meglio specificati nell’elaborato tecnico.
Zone individuate:
- Rione S. Angelo, intersezione in corrispondenza della complanare;
- Via Caduti di Via Fani, intersezione in corrispondenza di via Arturo Tosi;
- Piazza Raffaello, intersezione in corrispondenza di Via Arturo Tosi;
- Strada per Minnuta, intersezione strada Pittachi;
- Via Vespucci;
- Via Appia, nei pressi nel nuovo supermercato LIDL;
- Via Bezzecca, intersezione in corrispondenza della complanare;
- Via Provinciale per San Vito e Via Cristoforo Colombo.
Il secondo riguarda la realizzazione di:
- Attraversamenti rialzati in conglomerato bituminoso stampato;
- Fornitura e posa in opera di archetti para-pedonali su ambo i marciapiedi;
- Segnaletica orizzontale di canalizzazione dei flussi;
- Isole salvagente centrale con segnaletica verticale in polimero a memoria di forma.
Plessi scolastici individuati:
- Istituto Tecnico Commerciale Marconi – Flacco;
- Liceo Scientifico Fermi – Monticelli;
- Scuola materna e primaria Perasso;
- Scuola elementare Don Milani;
- Liceo linguistico Palumbo;
- Scuola media Mameli;
- Scuole Boschetto Alberti, Calo, Kennedy;
- Scuola media Mantegna;
- Scuola elementare Tuturano.
L’ultimo concerne nel:
- ripristino della funzionalità dell’impianto di illuminazione stradale;
- ripristino della segnaletica vertice ed orizzontale;
- ripristino e/o riposizionamento dei guard-rail
- bitumazione dei tratti stradali dissestati.
Altro tema di rilevante importanza riguarda la concessione da parte dell’Autorità Portuale dell’area adiacente via Spalato. Difatti, è in itinere l’iter procedurale per la concessione dell’area in parola che consentirebbe la B.M.S. di realizzare e gestire un’area a parcheggio. Ciò permetterebbe, di concerto con la S.T.P., la realizzazione del servizio “Park and Ride”, ovvero parcheggio e utilizzo del bus navetta per raggiungere il centro cittadino. L’idea è di garantire all’utenza della circolazione automobilistica il parcheggio con tariffa agevolata e, con medesimo ticket, l’utilizzo del bus. A tal proposito, in previsione di garantire un servizio efficiente e ottenere un feed-back positivo in termini di efficacia, la S.T.P. ha reso possibile la disponibilità di due navette per altrettante linee di collegamento (via Spalato/c.so Garibaldi – via Spalato/v.le R. Margherita).
Sempre sulla questione parcheggi, è in itinere la concessione da parte dell’A.S.L. di Brindisi dell’area esterna adiacente il Presidio Ospedaliero A. Perrino. Il servizio sarebbe gestito dalla Società B.M.S..
Altra iniziativa proposta è la rimodulazione della viabilità e dei parcheggi in zone urbane adiacenti al mercato giornaliero “ex INAPLI” sito in Via S. Domenico Savio. I sopralluoghi esperiti presso la predetta zona hanno evidenziato la possibilità di rimodulare sia il senso di marcia delle autovetture, sia il riposizionamento degli stalli a parcheggio. Ciò consentirebbe una migliore viabilità veicolare, e un aumento importante (quasi il doppio) del numero di stalli a parcheggio, indispensabili sia per i residenti sia per gli utilizzatori del mercato stesso.
Viabilità interessata:
- Via S. Domenico Savio;
- Via Risorgimento;
- Via Achille Grandi;
- Via Giuseppe di Vittorio;
- Via Silvio Pellico.
Per quanto concerne il Settore Patrimonio, le attività attuate riguardano i seguenti temi:
- Bando Rigenerazione Urbana Sostenibile: Deliberazione Giunta Regionale n. 650 del 4 maggio 2017 – Approvazione del Bando Pubblico per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità in attuazione dell’asse prioritario XII – Sviluppo urbano sostenibile SUS del POR FESR – FSE 2014/2020 – Scadenza 22 Luglio 2017.
- Federalismo Demaniale
È in fase di definizione l’iter procedimentale propedeutico alla formalizzazione dell’acquisizione al Patrimonio comunale dei beni immobili demaniali, tra cui:
- Ex Base USAF
- Ex Collegio Tommaseo;
- Ex Ostello della Gioventù;
- Isola di S. Andrea e Opera a Corno;
- Area identificata con particella n. 216 c/o litoranea nord.
- Alienazione beni Immobili Patrimoniali
Il piano triennale delle opere pubbliche, approvato con Delibera di C.C. n. 21 del 21.04.2017, prevede l’alienazione di alcuni beni immobili di proprietà dell’A.C..
Ciò determinerebbe un rilevante introito economico.
In subordine, mediante avviso pubblico di manifestazione d’interesse, potrebbero essere concessi a società pubbliche/private con l’obiettivo di riqualificare/valorizzare i beni medesimi in relazione alla destinazione d’uso determinata dall’A.C..
- Concessione aree comunali per realizzazione chioschi da adibire a preparazione e vendita di alimenti e bevande.
L’area demaniale adiacente la parte terminale di piazzale L. Flacco, tratto di lungomare non ancora sottoposto a interventi di riqualificazione, è interessato dalla presenza di auto negozi adibiti alla somministrazione di alimenti e bevande.
Il progetto con cui furono eseguiti i lavori di riqualificazione della restante parte del lungomare R. Margherita, prevedeva la realizzazione di n. 6 strutture amovibili (chioschi), omogenei per caratteristiche strutturali ed architettoniche, da destinare ad uso gastronomico.
La posizione è prevista nella sezione di area immediatamente antistante al muro di confine con via Pasquale Camassa.
L’implementazione delle procedure atte alla concessione dell’area e susseguente realizzazione delle strutture innanzi citate, rappresenta un’importante opportunità soprattutto in termini di decoro urbano.
- Autorizzazione alla modifica della convenzione e determinazione del prezzo di cessione degli alloggi – art. 18 comma 2 lett. c) Legge n. 179/92 – MIRIAM 80 Società Cooperativa Edilizia – Quartiere Bozzano. (Proposta di Delibera di C.C. n. 33 del 29.05.2017).
Prevede l’obbligo per la cooperativa di trasformare la titolarità delle proprietà di cui all’art. 952 del C.C., attualmente indivisa, in proprietà individuale dei soci aventi diritto ai n. 12 alloggi realizzati.
È opportuno rappresentare la necessità di proseguire ad attuare tale procedura in virtù del numero considerevole di Cooperative che sono, attualmente, nelle condizioni di “proprietà indivise”. La modifica delle convenzioni permetterebbe il concretizzarsi di un potenziale provento economico in favore delle casse comunali”.