“DON MILANI ALLA STAMPA”, ANCHE QUEST’ANNO IL GIORNALE D’ISTITUTO PREMIATO DA ALBOSCUOLE CON UN SALUTO SPECIALE DEDICATO ALLA DIRIGENTE D’ALO’

Anche quest’anno l’istituto comprensivo S. Chiara di Brindisi, chiude l’anno scolastico con il giornale della scuola, “Don Milani alla stampa”, che anche per il numero dello scorso anno ha ottenuto il riconoscimento dell’associazione nazionale di giornalismo Alboscuole. Il giornale scolastico era inizialmente un progetto della scuola media, ma quando scuola d’infanzia, primaria e media sono diventate un unico Istituto si è pensato che i bambini già a nove, dieci anni devono appassionarsi di scrittura, raccontarsi, individuare le notizie. Il giornale ha un progetto grafico totalmente innovativo e adeguato a esprimere al meglio i pensieri dei bambini, raccoglie sensazioni, emozioni, incontri, gioie e dolori di un intero anno scolastico. Non è stato difficile spronari piccoli giornalisti a dare il meglio di loro stessi con cronache, riflessioni, poesie e fotografie: comunicare fa parte del loro “dna”, agli insegnanti resta solo il compito di metterli nelle condizioni di esprimere la loro creatività e di riuscire a concentrare nelle 28 pagine del giornale una sintesi del percorso scolastico compiuto nel corso dei due quadrimestri. E possibile leggere storie divertenti, oppure tristi, scoprire quanto senso critico e quanta capacità d’analisi hanno i bambini, si riderà per la loro ironia e ci si stupirà anche per il loro innato cinismo.
Ma un giornale scolastico resta per tutta la vita. Ecco perchè la Dirigente scolastica Elvirà D’Alò che dal 1° settembre sarà in pensione, ma non a riposo, ha voluto fortemente questo giornale come tante altre innovazioni che hanno costellato i suoi dieci anni in quello che oggi è il Comprensivo S. Chiara. A lei ovviamente e al suo saluto, è stato dato ampio spazio nel numero del giornale.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning