Lara Iaia del 1990 di Brindisi, laureata nel 2016 in lingue presso l’Università di Bari, con 110 e lode, ha ricevuto martedì, uno degli attestati di “Professionista Accreditato presso la Fondazione Italia-Usa” per giovani laureati meritevoli, consegnati presso la Camera dei Deputati. Lara si è laureata con la tesi dal titolo “Anglicisms in the Italian economic press: a corpus-based study”, nel corso di laurea Traduzione Specialistica del Dipartimento Lingue arti italianistica e letterature comparate.
Questo risultato da la possibilità di essere accreditata e di partecipare e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e il percorso di carriera di giovani laureati che abbiano conseguito il massimo dei voti in discipline di interesse per la “Fondazione Italia Usa” riservando ai premiati la partecipazione gratuita al “Master online in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy”, promosso dalla Fondazione in collaborazione con il Centro Studi Comunicare l’Impresa.
Il Master mira alla formazione di professionisti che siano in grado di operare nei settori del marketing globale e delle relazioni commerciali internazionali. Ecco alcune delle figure professionali con cui saranno in grado di rapportarsi efficacemente coloro che conseguono il Master. AREA DEL GLOBAL MARKETING Direttore Marketing, International Marketing Analyst, AREA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI,INTERNAZIONALI Export Manager, Tecnico commercio Estero, Consulente per il Commercio Estero. Le competenze acquisite nel Master consentono all’allievo di sviluppare un project work commissionato da SKYTG24. Il project work consiste nell’elaborazione di un Piano Marketing. E’ richiesto lo sviluppo di una progetto che abbia caratteristiche innovative dal punto di vista della strategia di comunicazione, dei contenuti da proporre e che abbia come “business” la possibilità di promuovere le aziende che aderiranno al piano pubblicitario del canale.
La Fondazione Italia USA, per l’impegno dei suoi programmi formativi, quali il master e i valori da questa trasmessi, fa parte ufficialmente del programma UNAI – United Nations Academic Impact, lanciato dal segretario generale dell’Onu nel 2010. La Fondazione ha inoltre istituito un registro ufficiale che contiene un elenco di giovani laureati qualificati. Tale elenco, oltre ad essere consultabile su richiesta per tutti coloro che si interessano alle attività della Fondazione, sarà specificamente segnalato a tutte le aziende che sono coinvolte nelle innumerevoli iniziative culturali ed istituzionali gestite.