Nuovo obiettivo raggiunto dal progetto Brindisi Smart Lab: Attori, Idee e Progetti per Brindisi 2020 realizzato dal Comune di Brindisi con il finanziamento della Regione Puglia PPA PO FESR 2007/2013 – PAC – Asse I – Linea d’intervento 1.5 – Azione 1.5.2 – “Patti per la Città”.
Lunedì 22 maggio, infatti, è prevista l’inaugurazione del Fabrication Laboratory (Fab Lab), dei luoghi attrezzati per il coworking a seguito del completamento della complessa fase di infrastrutturazione dell’Hub dell’Educazione e della Conoscenza, ospitato nella prestigiosa sede di Palazzo Guerrieri.
In questa occasione saranno presentati i nuovi ambienti e le nuove attrezzature pensati sia per favorire il confronto e la condivisione di idee e progetti che per poterli concretizzare grazie alla presenza di una sala eventi attrezzata per la fruizione e la divulgazione di contenuti multimediali, di spazi dedicati alla socializzazione ed alla opportunità di utilizzo dei moderni macchinari presenti quali le stampanti in 3D. Una piattaforma (non solo fisica) utile a creare contaminazione tra saper fare, tecnologie, professionisti, studenti, designer e consumatori.
Le nuove infrastrutture consentiranno all’HUB dell’Educazione e della Conoscenza di rappresentare, per l’intera città di Brindisi, lo spazio fisico fruibile gratuitamente in cui giovani, imprenditori, creativi e professionisti potranno accedere alle risorse presenti (tecnologiche e non), lasciandosi ispirare dal lavoro degli altri, condividendo idee innovative, sviluppando nuove relazioni e individuando nuove opportunità di business. L’HUB dell’Educazione e della Conoscenza sarà un luogo dove poter sperimentare anche il coworking flessibile utile a favorire il confronto e la creatività, incarnando lo spirito di imprenditorialità dal basso.
All’evento inaugurativo che avrà inizio alle 10.30, a Palazzo Guerrieri (in via Guerrieri angolo via Congregazione) interverranno la sindaca Angela Carluccio, l’assessore alla Programmazione Economica e Sviluppo Territoriale, Michele Di Donna, Giuseppe Brugnola – Project Manager, Angelo Roma – Dirigente Servizio Programmazione Economica, Vittorio Boscia – Presidente Dhitech.
A conclusione dei lavori è prevista una visita all’HUB dell’Educazione e della Conoscenza.