DIFESA, LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI: “MARINA MILITARE DI BRINDISI DIVENGA STAZIONE APPALTANTE”

 

FP CGIL e la UIL  PA di Brindisi intervengono in merito alla mobilitazione nazionale per la “vertenza Difesa” ponendo l’accento sulle questioni locali.

“La mobilitazione nazionale e territoriale del personale civile Difesa – scrivono – ha dato i primi importanti risultati  a livello nazionale  con l’impegno della  Ministra della Difesa ad avviare un percorso di perequazione dei trattamenti economici del personale civile e militare, la definizione di un nuovo piano assunzionale a partire dall’area tecnico- industriale con lo sblocco immediato del turnover  e la riqualificazione del personale.

Finalmente  la Ministra della Difesa  ha valutato positivamente le giuste rivendicazioni dei dipendenti civili  ma questo è solo un punto di partenza  per la FP CGIL e la UIL  PA di Brindisi a cui dovranno seguire  azioni concludenti  per  la riconquista dell’autonomia amministrativa e contabile della  Marina Militare di Brindisi con l’acquisizione dei requisiti per divenire stazione appaltante.

Inoltre – si legge ancora nella nota – non è più rinviabile il rilancio  della Scuola allievi operai per formare  le future maestranze  e trasmettere le conoscenze professionali  acquisite negli anni  in attività di manutenzione e riparazione del naviglio militare.

Occorre garantire  la continuità delle attività lavorative  strategiche come quella dei palombari, dei gruisti, motoristi, elettronici e addetti ai bacini attraverso assunzioni mirate e  percorsi di formazione.

Si tratta di   importanti presidi che garantiscono la sicurezza del paese e pertanto richiedono  impegni  precisi per garantire  il ricambio generazionale.

I punti della vertenza Marina Militare di Brindisi saranno discussi – concludono –  nell’assemblea del personale indetta per  Martedì 23 Maggio p.v alla presenza di  Mimmo Bellangino e Giuseppe Andrisano componenti della delegazione nazionale trattante FP CGIL e UIL PA Difesa e Patrizia Stella e  Francesco Barbera per le segreterie territoriali FP CGIL e UIL PA Brindisi”.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning