A FASANO SI TENTA DI FAR RISORGERE LA “SELVA” CON UN PROGRAMMA DI INIZIATIVE PER L’ESTATE 2017

“Selva Festival. Culture-Arti-Paesaggi” è il nuovo progetto dell’Amministrazione comunale di Fasano basato su un ricco cartellone di iniziative culturali, di spettacolo, di promozione del paesaggio e dei beni architettonici, che vedrà come location la collina della Selva di Fasano durante tutto il periodo estivo.

«Il nostro proposito è ambizioso ed ha il sapore di una vera e propria sfida – afferma il sindaco Francesco Zaccaria –: riuscire a ridare slancio alla nostra località collinare verso una completa valorizzazione, attraverso un ricco ed articolato cartellone di iniziative culturali di ampio respiro capace di essere attrattore di turisti e vacanzieri, ma anche mezzo di piacevole intrattenimento per villeggianti e residenti. Vogliamo ricollocare la Selva come uno dei punti di riferimento del nostro territorio – sottolinea Zaccaria – nell’ottica di farne uno degli elementi propulsori per la promozione a tutto tondo di Fasano. E, per far questo, coinvolgeremo anche Enti ed associazioni, nella convinzione che la sinergia pubblico-privata è determinante per lo sviluppo complessivo della realtà territoriale».

La rassegna, alla sua prima edizione, prevederà spettacoli, concerti, presentazioni di libri, incontri volti a scoprire gli angoli più suggestivi della Selva, convegni, mostre di pittura, iniziative dedicate all’enogastronomia locale ed a spazi ludico-ricreativi e didattici rivolti ai bambini «perché il nostro obiettivo è fare del variegato cartellone di proposte un “luogo” d’incontro intergenerazionale ed interculturale – spiega Annarita Angelini, assessora alla Cultura – in cui ci si confronti, si dialoghi, ci si ascolti nel rispetto di esigenze, bisogni, punti di vista differenti. L’iniziativa nasce da un’idea di massima del nostro consigliere comunale Vito Bianchi che abbiamo sviluppato, e stiamo sviluppando, anche nell’ottica di recuperare e, soprattutto, restituire alla collettività, spazi aperti e beni architettonici, nonché angoli più suggestivi della Selva che necessitano di essere valorizzati e che sono portatori di tanta storia fatta da uomini e donne di ingegno, di visioni futuriste, di lavoro, impegno e dedizione».

Non è un caso che siano state individuate come location, in cui tenere le varie iniziative, il Minareto, la Casina municipale, il Palazzo dei congressi, il Giardino botanico, il gazebo del “Sierra Silvana”, la chiesa “Trullo del Signore”, nonché le chiesette rurali ed i diversi viali alberati.

“Selva Festival. Culture-Arti-Paesaggi” si svilupperà lungo tutto il periodo estivo, anche grazie alla collaborazione col “Teatro Pubblico Pugliese” che ne seguirà e coordinerà, di concerto con l’Amministrazione comunale, tutte le fasi organizzative e di proposte di spettacoli e concerti. Il calendario degli appuntamenti è in corso di definizione e verrà reso noto nelle prossime settimane, in modo che da luglio a settembre si sviluppi per date ed iniziative. Intanto, è anche volontà dell’Amministrazione comunale di individuare specifiche proposte da tenersi, sempre a Selva di Fasano, in altri periodi dell’anno, al fine di creare i presupposti per una destagionalizzazione che venga incontro ai tanti operatori turistici della zona.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning