SAN PIETRO VERNOTICO: ARRIVA LA COMMEDIA “PAPA GALEAZZO, ARCIPRETE DI LUCUGNANO”

San Pietro Vernotico – La comunità di San Pietro Vernotico si appresta a vivere un’ altra bella e divertente commedia ” Papa Galeazzo, arciprete di Lucugnano”, inscenata dalla compagnia teatrale ” Don Pietro Cocciolo”, con regia di Johnny Pinto, il 7 e 14 maggio con inizio alle 20:30 presso il teatro Don Bosco. Il ricavato di entrambe le serate verrà utilizzato per ultimare i lavori del campetto parrocchiale.

È una commedia scritta in tre atti da Raffaele Del Savio, scenografo di fama internazionale, originario di Corigliano D’Otranto ma residente da anni a Scandicci (Fi).

Saranno tredici attori: Johnny Pinto, Rita Lodeserto, Sonia Gargano, Sandro Dell’Atti, Danilo Gargano, Gianmarco Pinto, Stefania Prefetto, Andrea Gargano, Alberto Andriani, Piera Cannoletta, Arianna De Mariani, Francesco Castrignanò e Tonino Miglietta che con la loro bravura allieteranno la serata.

Della vita di Don Galezzo rimangono pochi e scarni documenti seppur protagonista di cento e più novelle. Prete quasi certamente costretto ad esercitare il suo “Uffizio” nelle terre sperdute del basso Salento, perché considerato dalla Curia Romana dell’epoca un “prete scomodo”. Rimangono però i suoi “lazzi”, le sue “facezie” e soprattutto i suoi “racconti” famosissimi con il titolo di “Li cunti di Papa Caliazzu”, tutti o quasi in stile libertino e licenzioso ma mai sconci, tanto che erano tollerati da “li suoi Superiori” come innocente sfogo dell’anima contadina.

Del Salvio conclude dicendo che con Don Galeazzo si è voluto ispirare soprattutto a Boccaccio perché entrambi sono entrati ormai da tempo nella leggenda popolare.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning