L’Amministrazione Comunale di Mesagne, nell’ambito del Progetto SAC “Alla Scoperta dell’Alto Salento: Itinerari”, organizza per domenica 30 aprile, a partire dalle ore 16.30, una visita guidata dal titolo: «Il Barocco a Mesagne».
Come ci viene trasmesso dai testi storici «durante il Seicento Mesagne inizia a cambiare il suo volto medievale quando si realizzano spazi aperti e gentili, linee e forme nuove, piazze, palazzi e chiese che rendono più bella una città già conosciuta come un luogo ideale e un cuore pulsante di vita e di bellezza. Francesco Capodieci, sacerdote, matematico e architetto del secolo, compie numerosi e importanti lavori tra cui il restauro della Collegiata e la costruzione della Chiesa di Sant’Anna. Il Barocco del posto sarà considerato unico, speciale, particolare con la sua sobrietà di linee e lo splendore dei merletti di pietra».
Le visite partiranno dal Castello Normanno-Svevo. Per info e prenotazioni: Tel. 0831.738898 e-mail: iat@comune.mesagne.br.it. S Facebook: IAT Mesagne.