Giovedì 13 aprile su Idea Radio, nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00, sarà ospite l’artista Francesca Elena Monte.
Francesca Elena Monte inizia a studiare recitazione all’età di 12 anni presso l’Accademia Teatrale Toselli di Cuneo per poi proseguire la propria formazione attoriale con stage e seminari organizzati dalle maggiori scuole teatrali italiane. Si è avvicinata al canto con lo studio della lirica per poi passare al jazz ed è laureata con lode presso il biennio superiore del Conservatorio Ghedini di Cuneo. Con una spiccata vocalità afroamericana, ha studiato, tra gli altri, con i Maestri Danila Satragno e Riccardo Zegna. Ha partecipato al Musical ‘Broadway Brodway’ diretto dal Maestro Giovanni Giannini che ha debuttato presso il Teatro Eliseo di Roma nella primavera del 2011. Insegna recitazione presso diverse istituzioni ed è fondatrice della Palcoscenico – performing arts center, prima scuola d’arte in Cuneo, presso la quale tiene i corsi di canto moderno e teatro. Dal 2010 insegna presso la Fossano Fondazione Musica canto moderno, canto jazz e gestione del palcoscenico. E’ stata per 2 volte finalista al premio Hystrio alla vocazione teatrale. E’ regista e interprete di alcuni recital di teatro e musica in collaborazione con musicisti tra cui Riccardo Fioravanti, Gianluca Tagliazucchi, Roberto Taufic e Matteo Negrin. Appassionata di musica brasiliana, canta da solista con alcune formazioni che propongono Bossa Nova e Musica Popolare Brasiliana. Nel 2013 ha registrato con Gianluca Tagliazucchi e Dado Sezzi il cd Saravà, Vinicius! dedicato al poeta e compositore Vinicius de Moraes.
Nel 2016 esce l’album Occhi negli occhi in cui protagonista assoluta è la Musica Popolare di Chico Buarque de Hollanda. Per fare proprio patrimonio di poesia dell’artista brasiliano, la Monte si mette alla prova, con rispetto e dedizione, nella realizzazione di alcune traduzioni dai testi originali. Dal Portoghese all’Italiano, il rischio più grande non è perdere la musicalità del testo poiché le due lingue sono ugualmente eleganti e sensuali, ma piuttosto le atmosfere, e di lasciar sbiadire certe sfumature imperdibili.
Negli anni ’70 Chico, esiliato dal regime militare, ha vissuto in Italia dove ha avuto contatti con molti grandi cantautori e la sua opera è stata tradotta da alcuni artisti eccellenti tra cui Enzo Jannacci e Sergio Bardotti. Il risultato finale è stato approvato ed autorizzato da Chico Buarque in persona. Ad affiancare Francesca Elena Monte nel progetto musicale ci sono Roberto Taufic e Riccardo Fioravanti.
L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito idearadionelmondo.it.