SCORRE L’ACQUA NELLA FONTANA DELL’IMPERO. MA ERA SOLO PER I CROCERISTI…

Ha destato grande emozione anche tra i brindisini la notizia della riaccensione della Fontana dell’Impero, situata in via Camassa, ai piedi di piazza Santa Teresa. Erano anni che il monumento si trovava in uno stato di profondo degrado e l’intervento degli operai della Multiservizi è servito ad eliminare erbacce ed incrostazioni, oltre che la recinzione che si trovava all’esterno. Rimesse in funzione anche le pompe, con la conseguente fuoriuscita di acqua dalla vasca.

Peccato, però, che appena i croceristi sono andati via la fontana è stata spenta. I problemi sono due ed entrambi molto seri: bisognerebbe mettere in sicurezza i marmi della stessa fontana e poi bisognerebbe impermeabilizzare la vasca visto che quando sta accesa l’acqua arriva sino al lungomare. La Multiservizi aveva inviato un preventivo per realizzare un intervento che comprendesse anche tali riparazioni e che serviva a restituire definitivamente alla città questo monumento. Ma dei 49.000 euro richiesti il Comune ne ha stanziati solo 25.000 (iva compresa) e quindi si è potuto far ben poco. La fontana, quindi, torna a dormire in attesa che qualcuno si ricordi di lei….

La fontana (come si legge nella descrizione del sito del Comune) sorge ai piedi di piazza Santa Teresa coronando le due rampe di scale che conducono sulla sommità della stessa piazza. Realizzata in marmo verde dalla Provincia di Brindisi, venne dedicata a Benito Mussolini nel 1940. Dalle linee rigide e severe, la fontana ospita sulla sommità l’emblema dell’aquila, mentre a destra e a sinistra lo stemma della città e della provincia di Brindisi e centro campeggia la scritta relativa alla dedica al Duce.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning