Sulla pagina FB del Comune di Brindisi si legge che è stato approvato il Bilancio 2017-2019 da parte della Giunta Comunale. Peccato che lo Statuto dello stesso Comune all’art.115 preveda un iter che di fatto è stato totalmente ignorato.
In realtà non è stato approvato un bel nulla, oggi la Giunta si è limitata a licenziare la sua proposta di Bilancio, tra l’altro con l’assenza di ben due assessori. L’approvazione è prerogativa del Consiglio Comunale (art. 115 comma 4), cosa per niente scontata vista l’aria che tira nella maggioranza tra deleghe congelate e mal di pancia mal curati. Quindi non è ben chiaro quale sia questo “primo passo concreto per la rinascita della città”.
Quello che invece è cristallino è il metodo portato avanti in totale violazione dello Statuto comunale che, al punto 2, definisce chiaramente che il bilancio di previsione redatto dalla Giunta necessita di un esame e valutazione preventivi con la Commissione consiliare competente (cosa mai avvenuta). Ancora il comma 2 descrive chiaramente che “in corso di elaborazione e prima della sua conclusione, la Giunta e la Commissione, in riunione congiunta, definiscono i contenuti di maggior rilievo ed in particolare i programmi e gli obiettivi”.
Sarebbe opportuno un minimo di equilibrio istituzionale nell’utilizzo della comunicazione ed un minimo di onestà intellettuale non guasterebbe.
GRUPPO CONSILIARE M5S BRINDISI