Il cimitero di Francavilla Fontana avrà presto il suo Tempio Crematorio: tra i pochi e più moderni nell’intero Mezzogiorno d’Italia. E’ questa la principale novità contenuta nella delibera varata mercoledì mattina dalla giunta comunale su proposta del vicesindaco Luigi Galiano, con la quale si accoglie la proposta di Project financing avanzata dalla società campana “Edile Vispin srl”. In particolare con il provvedimento licenziato dall’Amministrazione comunale, si dà il via libera alla gara d’appalto per la concessione trentennale della gestione del cimitero comunale, per il quale dovranno essere realizzati un Tempio Crematorio, un Colombario, una Sala del Commiato per la celebrazione dei funerali civili. Ma non solo.
La società dovrà abbattere le barriere architettoniche esistenti, garantire la gestione completa di tutti i servizi, provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria del verde, dell’area parcheggio, dell’illuminazione, delle panchine, delle canalette di scolo, dei locali con interventi di intonaco, pitturazione ed opere edili in genere, di tutti gli immobili, delle strade e dei viottoli cimiteriali. Il progetto prevede inoltre la manutenzione della pavimentazione e dei marciapiedi, con la pulizia di caditoie e lo smaltimento dei rifiuti cimiteriali, il rimpiazzo delle essenze vegetali e delle piante ornamentali, il censimento di tutte le edicole funerarie e di tutte le aree non costruite, oltre al censimento della titolarità delle lampade votive.
“E tutto questo – precisa il vicesindaco Luigi Galiano – a costo zero per il Comune di Francavilla. Anzi”. “Si tratta – prosegue Galiano – di un passo avanti epocale per la nostra città, e per una realtà, quale è quella del posto in cui riposano i nostri cari, che esige il massimo del rispetto e la migliore qualità possibile. E’ un obbiettivo sul quale ho lavorato molto, con la collaborazione preziosa degli uffici e dell’assessore ai Lavori pubblici Tommaso Resta, e che finalmente può entrare nella sua piena fase operativa. Non solo l’intero cimitero, grazie a questo project finincing, sarà interamente rimesso a nuovo, ma sarà dotato anche di un Colombario, di una sala per la celebrazione dei riti funebri civili, e di un Tempio Crematorio. Quest’ultimo rappresenta la novità più importante, poiché pone la parole fine a un vulnus sofferto da buona parte di tutta la nostra Regione e di tutto il Sud Italia. Molte nostre famiglie sono infatti, ancora oggi, costrette a rivolgersi a Bari, quando va bene, o a Napoli, per la cremazione dei propri cari. Presto questi viaggi del dolore non saranno più necessari. Francavilla diventerà un punto di riferimento per i cittadini di intere province. E parte di ciò che, economicamente, porterà questa rivoluzione, tornerà ai cittadini stessi di Francavilla grazie a una percentuale spettante al Comune, che rinvestirà tutto per offrire di volta in volta un servizio ancora migliore alla nostra comunità. La civiltà di un popolo – conclude Galiano – si misura anche e soprattutto dal modo in cui tratta i propri defunti. E credo che, con questo provvedimento, possiamo dire di aver mosso un ulteriore passo in avanti in questa direzione”.