Sabato 8 aprile alle 20.30 nuovo appuntamento con la stagione del Teatro Comunale di Mesagne che ospiterà la Compagnia Ezio Schiavulli nello spettacolo Silent Poets. Un percorso sonoro a cura di Antonello Arciuli con sulla scena Vita Stasolla, Gabriele Montaruli, Verdiano Cassone e Andrea Palumbo. Concezione generale e coreografie sono firmate da Ezio Schiavulli.
In un’era di bisogni, di visioni, di sguardi ribelli e sempre più in bilico in una inutile corsa con se stessi, i poeti silenti, soffocando il “politicamente corretto”, ne colgono l’input sociale, le motivazioni che ribaltano gli equilibri, esponendosi personalmente. La creazione coreografica “Silent Poets” prende spunto dalla vita e dai motori creativi dei “poeti maledetti” con un’interpretazione astratta delle “personalità estreme” che hanno dedicato la loro vita alle passioni del corpo e dell’arte sino all’autodistruzione.
Uno spettacolo che da voce a tutti gli emarginati costretti al silenzio dall’incomprensione del sistema sociale. La creazione immagina di riunire in forma astratta, personalità che hanno segnato il nostro percorso storico-culturale (Baudelaire, Verlaine, Janis Joplin, Jimmy Hendrix, Pierpaolo Pasolini) concentrando energie estreme all’interno di uno spazio limitato, portando ai nostri occhi una costruzione del dialogo del corpo, del limite temporale e fisico, e del bisogno di espressione e di possessione. Una concezione che da ampio risalto alla qualità del movimento permettendo di identificare lo spazio come luogo di reazione. Una visone dell’azione quadri-frontale che tende a riunire e globalizzare nel loro “soggetto di discussione” tutto l’universo circostante: il luogo e il pubblico dove il corpo diviene veicolo di energia.
Questa creazione fa parte di un lungo percorso di ricerca del coreografo e chiude una trilogia iniziata con “Comme les douches dans les Motels”–duo e proseguita con “iMe and Myself”, creazione per i danzatori del Balletto di Strasburgo.
La stagione teatrale del Comunale di Mesagne è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mesagne in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Teatro Comunale in via Federico II di Svevia a Mesagne o telefonare al numero 0831 776065 oppure 337 1463968.