Sono gli spazi pubblici attualmente chiusi e non fruibili i punti principali dell’agenda amministrativa su cui sta lavorando in queste ore la giunta comunale-Zaccaria. L’obiettivo è la riapertura, e la fruizione di queste aree, a bambini, famiglie, visitatori e turisti in soggiorno a Fasano.
Il Parco urbano con annesso campetto polivalente situato nella frazione Pezze di Greco è stato aggiudicato, per la gestione e la realizzazione degli interventi di adeguamento degli impianti, alla società “Seda srl – Semeraro e D’Amico”. Nella prossima settimana l’Ufficio tecnico comunale effettuerà un apposito sopralluogo «per verificare e quantificare i nuovi parametri del computo metrico e delle risorse finanziarie occorrenti, al fine di poter consegnare l’area agli aggiudicatari – spiega Leonardo Deleonardis, assessore comunale al Patrimonio – affinché realizzino gli interventi; sono stati evidenziati, dai tecnici della società affidataria, un abuso edilizio nel Parco che va, quindi, verificato, e la necessità di rifare completamente tutti gli impianti idrico-fognante ed elettrici, oltre alla realizzazione di rampe d’accesso per consentire a tutti e, dunque, anche ai disabili, di poter fruire dell’area pubblica attrezzata. La società aggiudicataria ci ha fatto una precisa proposta e la valuteremo proprio nella prossima settimana con un sopralluogo dei nostri tecnici. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente la “Seda srl – Semeraro e D’Amico” per l’impegno che sta profondendo – sottolinea l’assessore Deleonardis – e per la pazienza con la quale sta seguendo gli sviluppi procedurali necessari a consegnarle formalmente in gestione l’intero complesso pubblico, che si è aggiudicato partecipando alla gara che avevamo indetto». Relativamente al giardino pubblico di via don Tonino Bello (zona “167”, nei pressi delle scuole superiori di Fasano), il Comune ha aggiudicato l’area a “Co.Pe di Mario Maio”, nonché sottoscritto il relativo contratto per la consegna ufficiale dell’area alla società affidataria e, nei prossimi giorni, approverà formalmente il progetto per la realizzazione all’interno del giardino di un chiosco-bar; progetto già presentato dalla ditta affidataria (che lo aveva concordato, nelle dimensioni e nei materiali da utilizzare, con lo stesso Comune). «Ancora pochi giorni, dunque – rassicura l’assessore Deleonardis – ed il gestore potrà dare l’avvio ai lavori che consentiranno, non appena verranno terminati, l’apertura al pubblico dell’area».
Intanto, entro due settimane avranno inizio i lavori nel Parco della rimembranza a Fasano per la realizzazione del primo parco-giochi inclusivo (adatto, quindi, anche al divertimento dei piccoli disabili) del territorio e per l’installazione della nuova illuminazione pubblica. Sarà anche chiusa permanentemente al traffico via Collodi che affaccia, da un lato, sul Parco e, dall’altro, sul grande edificio che ospita la scuola primaria del 1° Circolo didattico. «Il bel progetto complessivo si deve all’intuizione della rete associativa cittadina “Halveare” – sottolinea l’assessore Deleonardis – e noi stiamo collaborando concretamente e con entusiasmo alla sua realizzazione. Il direttore dei lavori, infatti, sarà il nostro dipendente comunale Dino Angelini, segno della nostra vigile attenzione e del nostro impegno per dare alla città un’area pubblica degna di questo nome che coniughi sano divertimento per i più piccoli e riflessione sul nostro passato storico-sociale».