Anche quest’anno Libera e Avviso Pubblico hanno organizzato per oggi, “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” diverse manifestazioni in tutta Italia per rinnovare l’impegno di una lotta ad ogni mafia e di promozione della cultura della legalità.
Un appuntamento giunto quest’anno alla ventiduesima edizione e che mette a fuoco il tema «Luoghi di speranza, testimoni di bellezza». Gli organizzatori hanno voluto richiamare l’importanza «di saldare la cura dell’ambiente e dei territori con l’impegno per la dignità e la libertà delle persone».
Una marcia nazionale si sta svolgendo stamattina – 21 marzo – a Locri in Calabria e in contemporanea in tanti altri luoghi in tutta Italia con la presenza di testimoni, parenti delle vittime, associazioni, amministratori locali e rappresentanti istituzionali.
Un autobus con una delegazione del Comune di Mesagne è arrivato da poco a Bari per la Marcia Regionale, che dallo Stadio della Vittoria avanzerà fino in Piazza Prefettura (ore 13.00). A seguire – alle 14.30 – si svolgeranno alcuni seminari tematici. Della nostra delegazione fanno parte l’assessore Antonella Catanzaro, la dirigente dott.ssa Franco ed una folta rappresentanza di studenti con in testa il Sindaco dei ragazzi Lorenzo Perez.