Lunedì 13 marzo alle 17.00 al Teatro Olmi di Latiano è in programma il convegno “Emergenza Xylella – Tra zona infetta e zona di contenimento”.
L’incontro, che sarà moderato dal Presidente del Consiglio Comunale di Latiano Gabriele Argentieri, si concentrerà sugli aspetti legati alla conoscenza e alla prevenzione della Xylella nelle campagne del territorio.
Dopo i saluti del Sindaco Cosimo Maiorano e degli Assessori Mauro Vitale e Michele Locorotondo, aprirà l’incontro la relazione del dott. Gianluigi Cesari, segretario Task Force CO.DI.RO della Regione Puglia, che illustrerà l’applicazione delle misure fitosanitarie per l’eradicazione ed il contenimento.
A seguire prenderà la parola in prof. Marco Scortichini, direttore dell’unità di ricerca per la Frutticolutura – CREA di Caserta, che relazionerà sulle Strategie di Contenimento della Xylella e prove sul campo in oliveti salentini.
Chiuderà il convegno il prof. Salvatore Camposeo, docente di arboricoltura generale all’Università degli Studi di Bari presso il Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali, che spiegherà come ripartire con l’olivo e le altre colture arboree nelle aree affette da Xylella.
Ingresso Libero e Gratuito.
Evento a cura degli Assessorati alle Attività Produttive, all’Agricoltura e all’Ambiente del comune di Latiano.