GIORNATA DEL MARE E DELLA CULTURA MARINARA
Venerdì 11 aprile 2025 – Lungomare Regina Margherita – Brindisi
Ecco il programma della Giornata
- Ore 09.00 – Arrivo del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara (sarà accolto dalle autorità nella sede della Capitaneria di porto)
- Ore 09.15 – Inno nazionale di Mameli e Inno alla gioia presso la Scalinata Virgiliana (a cura del coro e dell’orchestra della rete “Orpheus” – faranno da cornice con striscioni a tema per simulare le onde del mare gli alunni della scuola primaria “Sant’Antonio da Padova” e gli abiti realizzati dagli studenti dell’Istituto Professionale “Morvillo-Falcone”)
- Ore 09.30 Indirizzi di saluto del Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, del Comandante regionale della Guardia Costiera Vincenzo Leone, del Comandante regionale della Guardia di Finanza Guido Mario Geremia e del Comandante Marina Sud Vincenzo Montanaro.
- Ore 09.50 – Intervento del Ministro Giuseppe Valditara
- Ore 10.00 – Visita agli stand con le attività didattiche (stand 1 descrizione del processo di realizzazione delle vele per imbarcazioni, a cura dell’Istituto scolastico “Ferraris-De Marco-Valzani” e della lavorazione della vetroresina da parte del Polo tecnico Professionale “Messapia”; stand 2 laboratori didattici a cura della Rete Nazionale dei Nautici italiani e della Rete nazionale delle Costruzioni navali; stand 3 Finger food curato dall’istituto Alberghiero “Sandro Pertini”; stand 4 esposizione di prodotti enogastronomici di eccellenza, con relative schede nutrizionali, a cura degli Istituti Alberghieri; stand 5 esposizione di opere ispirate al mare a cura del Liceo “Marzolla-Leo-Simone-Durano”; stand 6 esposizione di lavori sul tema del mare a cura degli alunni dell’Istituto comprensivo statale “Casale” (Blu School); stand 7 esposizione di abiti realizzati dagli studenti dell’Istituto professionale di Stato “Morvillo-Falcone” dedicati al mare e i lavori eseguiti dai ragazzi dello sportello autismo Blu Heart”; stand 8 laboratorio didattico a cura dell’Istituto Tecnico economico tecnologico “Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi”.
- Ore 10.15 Simulazione di ricerca e soccorso in mare (con mezzi navali della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Marina Militare e con un drone della società “Unmanned4You”); partecipa alle attività anche l’unità navale dell’Istituto Nautico di Brindisi
- Ore 10.20 Visita del catamarano “Amphitrite” della Sovrintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo
- Ore 11.00 Visita a bordo dell’elicottero della Guardia Costiera (presso il piazzale di Sant’Apollinare)
- Ore 11.30 Decollo dell’elicottero e passaggio di saluto sul Lungomare (a cura della Guardia Costiera)
- Ore 12.00 Conclusione dell’evento con l’esibizione dell’orchestra del Liceo “Marzolla-Leo-Simone-Durano”.