San Donaci – Cresce l’attesa per la Fiera di San Vincenzo Ferrer

L’Amministrazione comunale punta sulla riscoperta delle tradizioni locali per valorizzare San Donaci come meta turistica. Il nostro territorio, con le sue bellezze naturali, i prodotti tipici e l’ospitalità della comunità, merita di essere conosciuto e apprezzato anche da chi viene da fuori. Un’occasione speciale per celebrare queste ricchezze è la Festa di San Vincenzo Ferrer, patrono della città insieme a Santa Maria delle Grazie.

Nel mese di aprile, San Donaci si animerà con due giornate dedicate alla storia e alle tradizioni locali. La Fiera di San Vincenzo Ferrer, nata come mostra mercato del bestiame durante le celebrazioni religiose, è oggi una vetrina delle più belle tradizioni del nostro territorio. Saranno due giorni ricchi di eventi e occasioni di incontro, per vivere insieme l’inizio della primavera in un’atmosfera di festa e convivialità.

Sabato 5 aprile, a partire dalle 19:00 in Piazza Aldo Moro, il centro cittadino si trasformerà in un palcoscenico di sapori e divertimento con lo Street Food, spettacoli e animazione a cura di SoloSole Circus e Mago Kid. La serata proseguirà con il concerto live di “Io, Te e Puccia”, un mix di musica e intrattenimento.

Domenica 6 aprile, alle 9:30 nella zona del Palazzetto dello Sport, la Fiera di San Vincenzo Ferrer aprirà ufficialmente i battenti con la cerimonia di inaugurazione e la benedizione della 101ª edizione. Dalle 10:00 sarà possibile iscriversi alla Pro Loco, mentre il Mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato artistico, organizzato dall’Associazione culturale “Puglia Eventi Antiquariando”, offrirà un viaggio nel tempo tra oggetti d’epoca e creazioni uniche.

L’evento di quest’anno si arricchisce con una mostra di auto d’epoca curata da “Arneo Veicoli Storici”, con la partecipazione speciale del Vespa Club di Oria e San Vito dei Normanni. Gli appassionati di equitazione potranno assistere a uno spettacolo equestre in libertà dell’artista internazionale Olimpia Conte. La giornata sarà accompagnata da un aperitivo musicale presso “Talea”, per poi concludersi alle 20:00 al Teatro Comunale con la commedia “Aqquai… bu tocca”, all’interno della rassegna teatrale cittadina. San Donaci vi aspetta per un weekend all’insegna della tradizione, della cultura e del divertimento.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning