La Chiesa vuole “Dare un’anima alla politica”

La società italiana vive una fase particolarmente delicata in cui la partecipazione attiva viene costantemente messa in discussione. La conseguenza più grave ed evidente è quella di un sostanziale disimpegno che si concretizza con il crescente astensionismo negli appuntamenti elettorali. La Chiesa non intende assistere inerme a questo fenomeno e quindi richiama i cittadini ad un impegno diretto che parte dalla necessità di dare un’anima alla politica.
Se n’è parlato a Brindisi, su iniziativa dei promotori del Progetto Policoro ed alla presenza del Prefetto Carnevale, dell’ex procuratore capo De Donno, dei sindaci di Brindisi e di San Vito dei Normanni e di altre autorità, oltre che di numerosi esponenti di associazioni.
Don Bruno Bignami, direttore dell’ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI, autore di un libro che invita proprio a dare un’anima alla politica, è stato introdotto dal parroco della Basilica Cattedrale di Brindisi, don Mimmo Roma. Don Bignami ha spiegato le ragioni per cui anche la Chiesa deve impegnarsi per stimolare una partecipazione attiva dei cristiani. Una presenza che deve essere ferma, serena, pacifica ed efficace. Il tutto, partendo con umiltà dall’ascolto e dalla condivisione e quindi senza atteggiamenti preconcetti che non devono far parte di una visione condivisa dei sistemi di gestione della cosa pubblica.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning