Continuità territoriale Aeroporto di Brindisi – D’attis e Caroppo promuovono incontro: “grande opportunità, stringiamo i tempi”

Nota del commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis, e dell’on Andrea Caroppo.

“Un’opportunità normativa straordinaria che va colta al volo e che richiede la massima collaborazione istituzionale: sulla continuità territoriale dell’aeroporto di Brindisi, ottenuta grazie ad una nostra proposta nella manovra di bilancio dello Stato che ora è legge, abbiamo scritto a tutti i rappresentanti del territorio per concordare un incontro. La norma in parola, come è ormai noto, ha introdotto l’estensione all’aeroporto di Brindisi delle disposizioni in materia di continuità territoriale aerea.
Sempre lo stesso emendamento ha disposto uno stanziamento di 5 milioni di euro, di cui 1.5 milioni per il 2025 e 1.7 milioni per il 2026. La restante quota, 1.8 milioni di euro per il 2027, sarà utile per le compensazioni degli oneri di servizio pubblico sui servizi aerei di linea da e per l’aeroporto di Brindisi, verso alcuni tra i principali aeroporti nazionali e internazionali, assegnati ai vettori selezionati con gara di appalto europea.
La norma prevede, infine, che gli enti territoriali possano concorrere, con proprie risorse, al finanziamento degli oneri, da definire in apposita conferenza di servizi che
dovrà altresì individuare il contenuto degli oneri di servizio pubblico da imporre per i collegamenti da e per l’aeroporto di Brindisi, sulla base delle risorse individuate. E’ evidente che si tratti di un’occasione normativa di grandissimo rilievo e noi abbiamo voluto stringere i tempi e scrivere al presidente della Regione, al presidente di Aeroporti di Puglia, ai presidenti delle camere di commercio di Brindisi-Taranto e Lecce, ai presidenti di provincia di Brindisi e Lecce; al presidente della provincia (e sindaco) di Taranto e ai sindaci di Brindisi e Lecce. L’intento è quello di coinvolgere gli enti interessati per definire insieme le iniziative conseguenti. Tutto procede, quindi, in linea con quanto annunciato i giorni scorsi”.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning