Questa mattina il Consiglio Generale della Fim Cisl Puglia, riunitosi a Bari presso il Vittoria Parc Hotel di Bari Palese, alla presenza del Segretario Generale FIM, Ferdinando Uliano, del Segretario Generale USR CISL Puglia, Antonio Castellucci ha eletto la segreteria regionale. In qualità di Segretario generale è stato eletto il brindisino Michele Tamburrano che sarà affiancato in segreteria da Donato Pascazio e Maurizio Longo. Sposato con due figli, Tamburrano entra a far parte della famiglia della FIM già nel 1995, subito dopo essere stato assunto come operaio nella Magneti Marelli di Bari per poi passare in Fiat Avio, in Avio e attualmente in GE Avio. Nel suo impegno sindacale annovera vari mandati da Rsu nelle aziende di cui è stato dipendente. Attualmente riveste la carica di Segretario generale della FIM Taranto Brindisi, oltre ad essere Rsu in GE Avio e componente del Comitato Europeo GE Aerospace.
Da domani si riparte con la consapevolezza che siamo in un momento storico non facile che non ci permette pause neanche nel periodo natalizio.
Continueremo su tutti i territori a fare le assemblee con FIOM e UILM per illustrare le motivazioni della rottura della trattativa per il rinnovo del CCNL e ci impegneremo per essere numerosi e visibili nelle mobilitazioni già calendarizzate e da calendarizzare entro il 15 gennaio. I nostri delegati e i nostri operatori non sono secondi a nessuno e lo dimostrano in tutte le occasioni. Sapevamo che non sarebbe stato un percorso semplice e dobbiamo trasferire la nostra consapevolezza ai lavoratori.
Sui nostri territori le crisi aziendali sono pane quotidiano (ex ILVA, aziende dell’Automotive, gruppo DEMA, Supermonte nel leccese, Ac Boilers di Gioia del Colle) e continueremo ad affrontarle come è nel nostro DNA, contrattando e lottando dove serve per rappresentare al meglio le lavoratrici e i lavoratori proponendo soluzioni, forti della capacità negoziale e dell’autorevolezza che ci viene riconosciuta anche dai soggetti istituzionali e dalle controparti.
La stagione congressuale è già iniziata e dobbiamo ascoltare i nostri metalmeccanici nelle assemblee di base. Dobbiamo far tesoro delle loro esigenze, dei loro consigli e rendere queste assemblee un vero momento di democrazia e di partecipazione alla vita associativa dell’organizzazione. Dobbiamo trasmettere il nostro entusiasmo ai nostri iscritti.